Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_590423

Come capire da quali prezzari ufficiali provengono le voci di elenco prezzi utilizzate nel computo

User_590423 2019-05-06 11:04:12


Ho ricevuto da terzi un computo metrico redatto con Primus. Come faccio per conoscere i prezzari di provenienza di ogni singola voce di elenco, sapendo che, appunto, sono tutte voci importate?

Felice

Felice 2019-05-07 16:38:10


Solitamente le voci di elenco prezzi non contengono riferimenti circa il prezzario/documento di provenienza.
Nota - tale riferimento, oltretutto, sarebbe poco attendibile visto che le voci, una volta riportate nel proprio documento, potrebbero subire qualsiasi tipo di variazione.

Se le voci sono state acquisite da prezzari pubblici disponibili nella sezione Prezzari-net del nostro sito internet, valuti la possibilità di eseguire la ricerca del codice di Tariffa (se non è stato modificato) di ciascuna voce, utilizzando l'apposita funzionalità di PriMus che descrivo di seguito.
Nota - generalmente ogni prezzario ha il suo sistema di codifica delle voci, quindi, il codice di Tariffa potrebbe essere un buon dato per identificare il prezzario di provenienza.

COME RICERCARE I CODICI DI TARIFFA CON PriMus:
Tale ricerca occorre effettuarla con l'opzione 'Cerca voce di EP su Web' presente nel toolbox 'Cerca' --> vedi immagine esplicativa
Nota - si consiglia di selezionare solo ed esclusivamente i prezzari ricadenti nell'area in cui l'opera si dovrà realizzare.