Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_1000362

Come sono strutturati gli elaborati di stampa della contabilia' prodotti con PriMus

User_1000362 2019-05-16 12:47:09


Buongiorno,
vorrei utilizzare Primus per la contabilità dei lavori. Mi chiedo però se è possibile arrivare ad uno schema di lavoro simile a quello che ho sempre utilizzato in Excel.
Le allego una contabilità tipo.

527551_1558003290_brogliaccio.pdf
527551_1558003300_libretto_delle_misure.pdf
527551_1558003314_registro_di_contabilita.pdf
527551_1558003324_sal.pdf527551_1558003333_certificato_pagamento.pdf

L'impostazione è quella di una contabilità a corpo (con quindi la % dell'intervento totale) ma con anche le voci a misura dell'intervento stesso (nel brogliaccio e nel libretto delle misure).
Nel registro di contabilità invece vorrei ottenere le sole voci a corpo con i vari interventi, le percentuali e la somma totale da pagare all'impresa, con sommati gli oneri della sicurezza e le detrazioni date al ribasso.

e' possibile arrivare ad una impostazione di questo tipo?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Felice

Felice 2019-05-16 17:38:10


Come potrà verificare, anche se strutturati in modo leggermente diverso, gli elaborati di contabilità prodotti con PriMus contengono +/- le stesse informazioni presenti negli elaborati allegati alla sua richiesta.

PriMus consente di produrre elaborati di contabilità conformi a quanto richiesto dalla normativa sui lavori pubblici. Di seguito riporto gli elaborati nel formato PDF prodotti dal software PriMus in occasione dell'emissione del 1° SAL di un'opera appaltata 'a Corpo e Misura':
--> Libretto delle Misure
--> Registro di Contabilità
--> Sommario Registro di Contabilità
--> Stato Avanzamento Lavori
--> Certificato di Pagamento


Sfogliando gli ATTI CONTABILI allegati (Libretto delle Misure, registro di Contabilità, Sommario Registro di Contabilità e SAL), sarà possibile constatare che:
    - le voci a Misura (LAVORI A MISURA), riportano misure/quantità;

    - le voci a Corpo (LAVORI A CORPO), riportano solo percentuali d'avanzamento

Nota - le percentuali delle voci 'a Corpo' possono anche essere determinate analiticamente attraverso l'indicazione delle misure per ciascuna voce che costituisce il Corpo d'Opera attraverso l'uso del 'Sotto Computo'. In tal caso, sarà possibile richiedere anche la stampa dei Sotto Computi --> Libretto dei Sotto Computi

Di seguito riporto i link alle lezioni del 'Corso di formazione completo' su PriMus che tratta la redazione e la stampa degli ATTI CONTABILI:
--> Lezione 5 - Creazione del Documento di tipo Contabilità
--> Lezione 6 - Editor Misurazioni: modalità operativa per la contabilizzazione - La stampa degli Elaborati di Contabilità


Valuti la possibilità di provare gratuitamente il software completo in versione Trial --> Prova PriMus per 30 giorni
Nota - nel corso dell'uso della versione in prova gratuita per 30 giorni può usufruire anche del servizio assistenza telefonico al numero 0827/601631 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)


Discussioni correlate:
--> Emissione degli atti contabili del primo e secondo SAL [ESPERTO RISPONDE]
--> Come impostare il documento di contabilità, gestire l'anticipazione, emettere SAL e Certificati di Pagamento. Esempio pratico fino alla redazione dello STATO FINALE dei LAVORI - [Appalto: 'a Corpo' - Offerta: 'Unico Ribasso']
--> Per un Appalto 'a Corpo' è corretto visualizzare negli Atti Contabili le percentuali di avanzamento per i Corpi d'Opera contabilizzati e non le misure indicate nel Sotto Computo?
--> Come ottenere il confronto delle quantità contabilizzate con quelle previste nel computo
--> SAL successivi al 1°: Libretto e Registro senza frontespizio e con numerazione pagine sequenziale rispetto alle stampe precedenti
--> Ribasso NON esplicitato sul Registro Contabilità
--> Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Misura', Offerta 'Unico Ribasso' e 'Sicurezza' NON compresa nell'importo dei lavori
--> Come procedere se per un SAL si son prodotte tutte le stampe ma ci si accorge di aver dimenticato di contabilizzare alcune misure
--> Come impostare/configurare il documento di contabilità per un opera appaltata 'a Misura' ed offerta 'Unico Ribasso' - analisi di un caso specifico
--> Uso corretto del 'Sotto Computo' per computare ulteriori quantità di lavorazioni di Corpi d'Opera già contabilizzati in precedenti SAL
--> Come redigere la contabilità di un opera appaltata 'a Corpo' - analisi di un caso specifico
--> Come mai in contabilità gli importi dei 'Corpi d'Opera' sono già ribassati? Quando utilizzare l'opzione 'Compatibilità con la vecchia normativa'?
--> Come mai nella stampa dello 'Stato Avanzamento Lavori' vengono riportate anche le voci contabilizzate nei SAL precedenti?
--> La 'contabilizzazione definitiva' delle quantità dedotte da misurazioni sommarie: i marcatori 'partita conto provvisoria' e 'detrai partita conto provvisoria'
--> Come impostare il documento di contabilità a seguito di una variante in corso d'opera - Appalto: 'a Misura'; Offerta: 'Unico Ribasso'
--> Come contabilizzare in maniera definitiva le voci con quantità dedotte da misurazioni sommarie contabilizzate in SAL precedenti
--> Come impostare/configurare il documento di contabilità per un opera appaltata 'a Corpo' - analisi di un caso specifico
--> Come configurare il documento di contabilità in modo da poter contabilizzare la sicurezza sui SAL quando si vuole
--> Come richiedere la stampa dei 'Titoli' delle Categorie nell'elaborato 'Registro di Contabilità'
--> È ancora obbligatorio vidimare e bollare il registro di contabilità?
--> Voci da ribassare e voci da non ribassare: come impostare il documento di contabilità con più ribassi
--> Come visualizzare le firme del RUP e dell'IMPRESA in calce alle pagine del Registro di Contabilità
--> Come impostare correttamente il documento di 'Contabilità' con tipologia di appalto 'a Corpo' e tipologia di offerta 'Prezzi Unitari'
--> Contabilità 'a Misura' con offerta 'Unico Ribasso': credito complessivo dell'impresa nello Stato Finale di Lavori non corretto
--> Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Corpo', Offerta 'Unico Ribasso' e 'Sicurezza da contabilizzare analiticamente...' su cui non applicare il ribasso