Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Mass

Come modificare la scritta 'T O T A L E euro' riportata a chiusura del documento di stampa

Mass 2019-05-28 11:07:54


Buongiorno
Con la presente chiedo se è possibile in qualche modo modificare la scritta di chiusura, presente in tutti i Documenti di Tipo Computo e Contabilità, con la quale si riporta il TOTALE del Documento medesimo, impostando però la modifica come "valore predeterminato".
La richiesta scaturisce dalla necessità (per maggiore chiarezza nei confronti dei clienti) di aggiungere la dicitura "I.V.A. ESCLUSA".
Tale dicitura sarebbe inoltre opportuno che comparisse a seconda delle necessità anche nei vari importi parziali, in particolar modo anche nella pagina di riepilogo delle varie categorie.

Grazie

Felice

Felice 2019-05-28 18:35:36


Premetto che la sua richiesta non è consueta in quanto gli importi presenti nei documenti di computo e contabilità sono sempre espressi al netto dell'IVA, come previsto nei prezzari di riferimento.
Nota - generalmente l'IVA (unica aliquota o aliquote differenti) è riportata nel quadro economico e nei documenti opportuni.

Pertanto, se proprio vuole fornire questa indicazione al cliente, la invito a valutare la possibilità di inserire la dicitura 'Tutti gli importi sono da intendersi al netto d'IVA' sulla testata di ciascun elaborato, aggiungendola come nota nel campo 'OGGETTO:' della pagina 'Dati Generali' del documento --> vedi immagine esplicativa
Nota - aggiungere la nota nel campo Oggetto dei Dati Generali potrebbe essere la scelta più efficace perché, inserita una sola volta, si è sicuri di visualizzarla in tutti gli elaborati che si stamperanno dal quel documento.


In ogni caso, come da sua richiesta, riporto di seguito le Variabili programma e le stringhe a cui aggiungere il testo 'IVA esclusa':
Nota - le personalizzazioni eseguite sono del programma e non del documento. Pertanto, le modifiche apportate saranno visualizzate in tutti gli elaborati di stampa in cui è prevista la presenza delle stringhe 'T O T A L E' e 'Parziale...' (Super Categorie, Categorie e Sub Categorie).
ATTENZIONE!!! - valuti opportunamente l'applicazione di tale personalizzazione perché, a seconda delle impostazioni di stampa scelte dall'utente, per lo stesso progetto si potrebbero ottenere elaborati con indicazioni differenti (stringa 'TOTALE' e 'Parziale...' con e senza il testo aggiunto 'IVA esclusa').

Mass

Mass 2019-05-29 15:38:10


FANTASTICO!!! funziona !!
Grazie mille.
Purtroppo come ho già avuto modo di puntualizzare, nei lavori privati, soprattutto per certe tipologie di committenti, le procedure generalmente valide per gli appalti pubblici, possono non essere valide a priori (quindi onde evitare fraintendimenti, a volte è utile uscire un po' fuori dagli schemi canonici).