Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_88308

Come suddividere il computo in più di 3 livelli (categorie)

User_88308 2019-06-27 17:11:14


salve, avrei la necessita di creare un ulteriore livello di contabilità, come posso fare?
Oltre alla supercategorie, categorie e subcategorie, avrei bisogno di creare anche una "megacategoria" e poi magari anche una "ipercategoria" nel senso che a volte mi capita di aver bisogno di più di 3 livelli di computo.
saluti
raffaele vitolo

Felice

Felice 2019-07-03 10:53:44


Per ottenere quanto richiesto valuti la possibilità di utilizzare la WBS (Work Breakdown Structure) - ulteriore scomposizione delle voci di misurazione --> guarda il filmato: come creare ed assegnare le voci di misurazione alla WBS
Nota
  • Cos'è la WBS: La WBS è una scomposizione strutturata del progetto creato per soddisfare uno specifico obiettivo. La WBS suddivide gerarchicamente il progetto in componenti, partendo dal livello più elevato fino a livelli sempre più dettagliati. Il dettaglio da raggiungere deve:
    • descrivere univocamente il singolo lavoro da svolgere
    • permettere l'attribuzione della responsabilità esecutiva

  • Quando usare la WBS: La WBS va utilizzata in quei casi in cui si ha un'idea ben chiara dell'obiettivo per cui creare la scomposizione del progetto. La WBS non si presta a cambiamenti sostanziali in fase di computazione. E' preferibile costruire la WBS prima del computazione della lavorazione, infatti, è necessario conoscere preventivamente l'obiettivo da raggiungere ed il livello di scomposizione idoneo ad individuare le singole attività e le relative responsabilità esecutive.
  • La WBS in PriMus: La WBS in PriMus consente di definire una struttura con un numero illimitato di livelli. La WBS può essere usata in modo congiunto con Capitoli e Categorie che rappresentano ulteriori opportunità di scomposizione del progetto. In fase di stampa WBS e Categorie risultano alternative.
--> vedi immagine esplicativa: WBS - Dati Generali
--> vedi immagine esplicativa: WBS - Associazione voci di misurazione
--> vedi immagine esplicativa: WBS - Toolbox Struttura
--> vedi immagine esplicativa: WBS - Toolbox Opzioni Viste
--> vedi immagine esplicativa: WBS - Impostazioni di stampa



Discussioni correlate:
--> Come riportare la WBS da un documento all'altro
--> Come visualizzare negli editor 'Elenco Prezzi' e 'Misurazioni' solo le voci appartenti a specifiche combinazioni di 'Capitoli', 'Categorie' e 'WBS'