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User_29421

Come eliminare il centesimo (arrotondamenti) di differenza sull'importo dell'ultimo SAL

User_29421 2019-09-04 12:13:39


Ho redatto la contabilità di un lavoro di tipo a corpo con oneri della sicurezza speciali e Sal unico corrispondente allo Stato Finale.

Nel redigere la contabilità la cifra complessiva del progetto non corrisponde a quella da liquidare, o meglio c'è una differenza di un centesimo.
Ho commesso qualche errore o può capitare? Come risolvo?

Felice

Felice 2019-09-04 18:38:12


Per eliminare il centesimo di differenza sull'importo dell'ultimo SAL valuti la possibilità di inserire quel centesimo (in più o in meno) nella pagina Aumenti/Note delle impostazioni di stampa dello Stato Avanzamento Lavori --> vedi immagine esplicativa

Note:
1) L'ultimo SAL NON può coincidere con lo Stato Finale dei Lavori!
Lo Stato Finale dei Lavori è un ulteriore stampa eseguita dopo l'emissione dell'ultimo SAL e del corrispondente ultimo Certificato di Pagamento
--> dal Forum: Come procedere per avere nel 'Riepilogo' dello 'Stato Finale dei Lavori' anche l'importo del 'Certificato di Pagamento' emesso in occasione dell'ultimo SAL

2) nel suo caso, visto che la contabilizzazione del 100% dei Corpi d'Opera è avvenuta tutta in un unico SAL, il 'sottocomputo' NON andava utilizzato. In questi casi, infatti, per evitare anche le più minime differenze dovute alle approssimazioni matematiche (eseguite in funzione del numero di decimali prescelto), è opportuno indicare manualmente la percentuale di avanzamento totale (ossia il 100%) nel campo par.ug. di ciascun Corpo d'Opera contabilizzato.
--> dal Forum: Uso corretto del 'Sotto Computo' per computare ulteriori quantità di lavorazioni di Corpi d'Opera già contabilizzati in precedenti SAL

3) anche quando il documento di contabilità viene creato dal progetto di riferimento attraverso la funzione 'Creazione guidata (SuperWizard)', il tecnico contabile è tenuto a controllare la correttezza dei dati e della sua impostazione al fine di averli allineati ai dati contenuti nei documenti cartacei ufficiali (bando di gara, capitolato speciale d'appalto, offerta dell'impresa che si è aggiudicata i lavori, contratto, etc.) e non a quelli contenuti e/o provenienti dal computo metrico estimativo.
Ad esempio, per un appalto a Corpo, nel capitolato speciale d'appalto, in una specifica tabella, è riportato l'elenco di tutti i Corpi d'Opera con i rispettivi importi ed aliquote di incidenza percentuale calcolate sull'importo totale dei lavori a corpo:
    - la somma degli importi di tutti i Corpi d'Opera deve restituire l'importo totale dei lavori a corpo indicato in tabella;
    - la somma delle aliquote percentuale di tutti i Corpi d'Opera deve restituire il 100% dei lavori a Corpo indicato in tabella.
Questo per dire che la verifica delle aliquote percentuali dei corpi d'opera, con molta probabilità, è stata già eseguita nella tabella e, quindi, nel documento di contabilità era sufficiente riportare quanto già presente nel capitolato speciale d'appalto al fine di avere la verifica Aliquote/Importi positiva
.



ATTENZIONE!!! - quanto riportato nel presente post è da considerarsi puramente indicativo in quanto non tiene conto:
    - dei dati contenuti nei documenti ufficiali dell'appalto oggetto della sua richiesta (bando di gara, capitolato speciale d'appalto, offerta del'impresa che si è aggiudicata i lavori, contratto, etc.);
    - di come è stato impostato il documento di contabilità su cui sta lavorando.


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