Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

geoGB

Come applicare un sovrapprezzo percentuale alla sola quota parte di manodopera di una voce di elenco prezzi (ad es.: maggiorazione % per lavori eseguiti in orari notturni)

geoGB 2019-12-18 12:00:27


Ho necessità di inserire un sovrapprezzo in percentuale sulla manodopera inserita in un'analisi prezzo: come fare?

Felice

Felice 2019-12-19 10:23:44


Per soddisfare la sua esigenza, nell'analisi della lavorazione oggetto della sua richiesta, occorre:
    - inserire un Inserimento libero;
    - rilevare gli importi della sola manodopera attraverso l'uso delle variabili formule;
    - completare la formula attraverso l'indicazione dell'operatore matematico e il valore (percentuale di sovrapprezzo desiderata)


Discussioni correlate:
--> Come usare 'Variabili Formule' (sommatoria...) nell'editor Analisi Prezzi senza incorrere nel messaggio 'Errore di sintassi'
--> Chiarimenti sull'Analisi Prezzi: Drag&Drop delle voci analizzate tra due documenti; Identificativi degli elementi inseriti nell'analisi (E, L, A); Tipologie di risorsa (MDO, MT, NL, TR, AN) assegnate ai costi elementari

geoGB

geoGB 2019-12-19 19:08:39


Ringrazio per l'esauriente risposta.

Se, invece, lo stesso sovrapprezzo lo debbo pagare sulla stessa manodopera ma non all'interno dell'analisi?
Cerco di spiegarmi meglio:
ho una lavorazione che viene eseguita normalmente in orario diurno. Se la stessa lavorazione venisse eseguita nelle ore notturne debbo pagare una maggiorazione per lo straordinario notturno (lo stesso sarebbe per lo straordinario festivo o lo straordinario festivo notturno con le rispettive percentuali di incremento). Posso pagare questa maggiorazione (ad es. il 20%) solo della MdO inserita nell'analisi con un ulteriore articolo di elenco prezzi?

Felice

Felice 2019-12-20 10:54:48


Ringrazio per l'esauriente risposta.

Se, invece, lo stesso sovrapprezzo lo debbo pagare sulla stessa manodopera ma non all'interno dell'analisi?
Cerco di spiegarmi meglio:
ho una lavorazione che viene eseguita normalmente in orario diurno. Se la stessa lavorazione venisse eseguita nelle ore notturne debbo pagare una maggiorazione per lo straordinario notturno (lo stesso sarebbe per lo straordinario festivo o lo straordinario festivo notturno con le rispettive percentuali di incremento). Posso pagare questa maggiorazione (ad es. il 20%) solo della MdO inserita nell'analisi con un ulteriore articolo di elenco prezzi?
geoGB


Credo che quanto da lei proposto (avere voci specifiche nell'elenco prezzi da utilizzare nel computo per considerare i diversi sovrapprezzi alle lavorazioni eseguite nelle normali condizioni) sia la scelta migliore che, oltretutto, trova riscontro anche in alcuni prezzari ufficiali --> vedi immagine esplicativa

geoGB

geoGB 2019-12-23 09:31:09


Perfetto.
Grazie ancora e auguri di buone feste.

geoGB

geoGB 2019-12-23 10:39:18


Rieccomi,
nel descrizione dell'immagine esplicativa si fa riferimento alle colonne del PREZZO e dell'INC % M.O. per il calcolo del costo della manodopera.

Esempio pratico
Se ho un prezzo (elementare o analisi) di 100 euro la cui manodopera è il 40% ed io volessi aggiungere un sovrapprezzo alla mdo del 20% per due ore di lavoro notturno dovrei inserire nella voce di misurazione l'articolo per il sovrapprezzo e come valori nella colonna ORE 2 e nella colonna PARTI UGUALI 0,40? Corretta la mia interpretazione?

Felice

Felice 2019-12-23 12:12:09


Rieccomi,
nel descrizione dell'immagine esplicativa si fa riferimento alle colonne del PREZZO e dell'INC % M.O. per il calcolo del costo della manodopera.

Esempio pratico
Se ho un prezzo (elementare o analisi) di 100 euro la cui manodopera è il 40% ed io volessi aggiungere un sovrapprezzo alla mdo del 20% per due ore di lavoro notturno dovrei inserire nella voce di misurazione l'articolo per il sovrapprezzo e come valori nella colonna ORE 2 e nella colonna PARTI UGUALI 0,40? Corretta la mia interpretazione?
geoGB


Nel suo caso la invito a valutare la possibilità di procedere nel seguente modo:
    Nota - per determinare il prezzo unitario della voce "Sovrapprezzo" occorre eseguire il seguente prodotto: prezzo unitario lavorazione (euro 100.00) X incidenza manodopera lavorazione (40%) X sovrapprezzo (20%) --> 100.00x0.40x0.20 = euro 8.00.
    Inoltre, nella descrizione della voce "Sovrapprezzo" sarebbe opportuno indicare:
      - la percentuale di sovrapprezzo;
      - il codice di tariffa della lavorazione a cui si intende applicare il sovrapprezzo con la relativa percentuale d'incidenza della manodopera;
      - esplicitazione calcolo del prezzo unitario.