Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_6755

Come ribassare solo alcune voci di elenco Prezzi?

User_6755 2015-03-19 18:24:37


Buonasera, nel computo che sto realizzando devo applicare uno sconto su alcune voci mentre le altre le inserisco già scontate.Per cui applicando nell'elenco prezzi la riduzione alle voci che mi interessano ho una situazione con prezzo 1 e una situazione scontata con prezzo 2. E' possibile visualizzare entrambi i prezzi (prezzo 1 e prezzo 2)?

Felice

Felice 2015-03-25 16:29:10


L'Elenco Prezzi del suo documento ha due tipologie di voci:
1) nella prima tipologia, le voci hanno due prezzi (nel campo "Prezzo1" c'è il prezzo originario; nel campo "Prezzo2" c'è il prezzo scontato);
2) nella seconda tipologia, le voci hanno un solo prezzo (nel campo "Prezzo1" c'è il prezzo scontato).

La sua esigenza, quindi, è quella di utilizzare nei calcoli e nelle stampe il prezzo scontato di ciascuna voce. Tale esigenza non si risolve scegliendo di visualizzare per ciascuna voce il Prezzo 1 e il Prezzo 2...

La soluzione che meglio risponde alla Sua esigenza e che le permette di lavorare senza correre il rischio di sbagliare è quella di calcolare il prezzo scontato delle voci appartenenti alla tipologia 1 e di inserirlo direttamente nel campo Prezzo1, sovrascrivendo il prezzo originario.

COME PROCEDERE
Dopo aver evidenziato le voci di elenco prezzi appartenenti alla "tipologia 1"...
1) accedere all'editor "Elenco Prezzi" del documento;
2) aprire il menu locale con un click destro del mouse su una qualsiasi voce;
3) scegliere l'opzione "Variazione Prezzi...";
4) scegliere come prezzo di partenza il prezzo di riferimento "1";
5) scegliere come prezzo di arrivo il prezzo di riferimento "1";
6) indicare il tipo di operatore "Aumento" o "Riduzione" e il relativo valore percentuale;
7) selezionare l'opzione "Solo blocco di Voci Evidenziato"
8) confermare l'operazione cliccando il bottone "OK" della finestra.

Clicca il link per avere una immagine esplicativa della procedura
VariazionePrezzi.jpg

User_445618

User_445618 2015-05-14 17:21:17


salve la risposta da lei data è esaustiva in parte, siccome io avrei bisogno che lo sconto si veda quando vado a stampare

Felice

Felice 2015-05-15 16:27:58


salve la risposta da lei data è esaustiva in parte, siccome io avrei bisogno che lo sconto si veda quando vado a stampare
User_445618


Quanto richiesto si ottiene con le categorie di lavoro...

Clicca il link per accedere alla discussione già presente sul forum Stampa Computo Metrico (% di aumenti/riduzioni e Riepilogo Categorie)
forum.acca.it/IT/primus/id1687/stampa-computo-metrico-di-aumenti-riduzioni-e-riepilogo-categorie.html