Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

giuseppe_verrastro

Uso di voci come componenti di analisi - come non applicare due volte Spese Generali ed Utile Impresa

giuseppe_verrastro 2014-01-27 18:49:12


Salve,
sto redigendo un listino prezzi aziendale e nella formazione dei nuovi prezzi utilizzo voci di noli prelevandole dal prezzario regione.
Tali voci sono soggette a Spese Generali e Utile di Impresa pertanto se le inserisco nella mia analisi del prezzo su esse tali aliquote sarebbero calcolate due volte.
Come faccio ad evitare che su tale componente della mia analisi (voce elementare) non si applichi per due volte le Spese Generali e l'Utile d'Impresa?
Grazie.

Felice

Felice 2014-01-29 09:04:31


Gli elementi di una analisi possono essere voci analizzate (semilavorati, noli, etc.) e voci elementari (non analizzate).

Nel caso di voci analizzate (utilizzate come elementi di altre analisi), il prezzo adottato nell'analisi è quello al netto di Spese Generali e Utile d'Impresa. In questo caso, è il programma che automaticamente decurta dal prezzo unitario della voce (elemento analizzato) le Spese Generali e l'Utile d'Impresa.

Nel caso di voci non analizzate (utilizzate come elementi di analisi), il prezzo adottato nell'analisi è ovviamente il prezzo unitario dell'elemento stesso. In questo caso (non essendo presente la relativa analisi), il programma non può determinare automaticamente il prezzo al netto di Spese Generali ed Utile d'Impresa.

Per quanto premesso, ne consegue che le voci elementari (non analizzate) da utilizzare nell'analisi devono avere già il prezzo unitario al netto di Spese Generali ed Utile d'Impresa.

Un modo di operare potrebbe essere il seguente:
    1) dall'elenco prezzi, duplicare la voce elementare (non analizzata);
    2) definire il prezzo unitario al netto di Spese Generali ed Utile d'Impresa;
    3) associare la voce ad uno specifico 'Capitolo' (esempio: 'voci senza SG e UI');
    4) utilizzare nelle analisi le voci duplicate prelevandole dal 'Capitolo' opportuno (esempio: 'voci senza SG e UI').

Operando in questo modo sarà possibile utilizzare le voci (non analizzate) sia come elementi per le proprie analisi, acquisendole dal Capitolo specifico (esempio: 'voci senza SG e UI'), sia come voci di computo, acquisendole dai capitoli originari del prezzario.