Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_905118

Analisi prezzo derivato da preventivi con incidenza manodopera

User_905118 2020-07-23 11:57:43


Buongiorno,
ho un dubbio sulla corretta compilazione di una o più analisi prezzo derivate da preventivi. Da tali preventivi non si possono dedurre i componenti elementari pertanto (forse sbagliando) ho compilato un inserimento libero. Il mio problema ora è come poter inserire il costo della manodopera, che in alcuni casi ho come percentuale sul costo totale dell'opera. In che modo posso procedere? E' sbagliato l'inserimento libero?

Grazie

GiuseppeDS

GiuseppeDS 2020-07-23 15:51:32


Solitamente quando si lavora con i prezzari regionale il valore dell'incidenza della manodopera già è presente per le varie voci di elenco prezzi.

Se tale incidenza non è presente:

1) E' possibile inserirla manualmente nei dettagli della voce di EP

Clicca QUI per avere una immagine esplicativa


2) Calcolarla automaticamente per le voci sulle quali si effettua l'analisi del prezzo. Nel caso in cui è necessario fare l'analisi NON deve individuare i vari costi elementari utilizzando gli Inserimenti Liberi. E' necessario inserire tali costi elementari come voce di elenco prezzi e quando queste voci vengono utilizzate nelle analisi è necessario assegnare la tipologia di risorsa.

Clicca QUI per accedere al filmato che illustra come fare l'analisi dei prezzi ed ottenere il calcolo dell'incidenza della manodopera