Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_1026057

Come realizzare il Computo metrico estimativo 'a Corpo e Misura' ?

User_1026057 2020-09-30 14:06:39


Premesso che sto predisponendo un computo metrico estimativo (Progetto) con la finalità di farne successivamente la contabilità, ho cominciato con l’inserire le voci (articoli) nel foglio dell'elenco prezzi, indicando le rispettive unità di misura (es: a corpo, cadauno, m, ecc.).
Rilevo che il software acquisisce tutte le voci come 'lavori a misura', senza permettere di indicare quelle “a corpo”.
A seguire ho portato le voci di mio interesse dell’elenco prezzi nel foglio delle misurazioni, distinguendo quelle ‘a corpo' e quelle a ‘a misura’, individuando anche una super categoria.

Passando alla contabilità per l’emissione del primo SAL, nel foglio elenco prezzi le voci inserite risultano distinte come ‘VOCI a Misura’ e come “VOCI a CORPO”.
Qui incomprensibilmente ritrovo tutte le voci sotto l’intestazione ‘VOCI a Misura’, comprese quelle che erano state in precedenza indicate come voci “a corpo”.
Ciò mi determina in fase di emissione del SAL l’esplicitazione di tutte le voci come “voci a misura”, mentre quelle “a corpo” sono assenti, pur avendole previste.

I quesiti che si pongono sono:
• Come faccio a distinguere nel progetto i ‘lavori a misura’ e i ‘lavori a corpo’?
• Dove posso aver sbagliato?

Felice

Felice 2020-09-30 14:41:20


Di seguito riporto il link alla discussione del forum che tratta l'argomento oggetto della sua richiesta
--> Come si definiscono i 'Corpi d'Opera'

Inoltre, la invito a guardare le lezioni oggetto della sua richiesta presenti nel corso di formazione completo del software PriMus che trova al seguente link --> Corso di formazione completo del software PriMus
Nota - per accedere ai filmati del corso occorre cliccare su "Accedi per registrarti" e nei campi "Nome utente" e "password" (pagina sinistra della finestra) indicare i dati di account che solitamente si usano per accedere ai servizi del sito internet ACCA (ad es.: prezzari-net, MyACCA, etc.).

Discussioni correlate:
--> Come realizzare il computo metrico estimativo di un opera da appaltare 'a Corpo'
--> Come deve operare il DL quando l'opera è stata appaltata 'a Corpo' e possiede il computo metrico redatto con voci a misura?
--> Perché nell'elenco prezzi del documento di progetto non è possibile associare le voci alla tipologia 'Lavori a CORPO?
--> E' possibile trasformare un documento PROGETTO in un documento CONTABILITA'?
--> Come impostare il documento di contabilità per iniziare ad emettere i SAL
--> Contabilità da Progetto - Appalto 'a Corpo e Misura': non acquisisce i corpi d'opera e il campo 'Ribasso' non è attivo