Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Come importare le voci, da un documento ad un altro, conservando l'associazione delle stesse alla struttura di Capitoli e/o Categorie

Giuseppe 2020-10-08 16:44:18


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Ho un vecchio progetto in cui sia le voci di Elenco Prezzi che le Misurazioni sono associate rispettivamente ad una struttura di Capitoli (SuperCapitoli, Capitoli e SubCapitoli) e ad una struttura di Categorie (SuperCategorie, Categorie e SubCategorie); vorrei poter importare alcune di queste voci, in un nuovo documento, conservando l'appartenenza delle stesse alla struttura a cui appartengono.
Esiste una procedura veloce che mi eviti di dover ricreare la struttura di Capitoli e Categorie anche nel nuovo documento?

Risposta
Qualora la sua intenzione sia quella di trascinare (Drag&Drop) in un nuovo documento sia le Voci che i Capitoli (Sup. Capitolo, Capito e Sub. Capitolo) e/o le Categorie (Sup. Categorie, Categorie e Sub. Categorie) che risultino associate, nel vecchio documento, alle voci trasportate può:

A) Attivare l'opzione Copia voce non trovata nella pagina Drag&Drop e Cancellazioni del dialog Opzioni PROGRAMMA, ragiungibile dal menu Strumenti.
Con l'opzione Copia voce non trovata selezionata, nel nuovo documento saranno riportati i Capitoli e le Categorie a cui le voci trascinate (Drag&Drop) risultino essere associate nel vecchio documento.

B) Riportare nella pagina Capitoli e/o Categorie dell’editor Dati Generali del nuovo documento, la struttura dei Capitoli/Categorie utilizzata per associare le voci nel vecchio documento.
Una voce di Elenco Prezzi e/o di Misurazioni acquisita da altro documento è automaticamente assegnata ad un Capitolo/Categoria qualora nel nuovo documento sia già presente la stessa struttura che risulta essere assegnata ad una o più voci nel vecchio documento.

ATTENZIONE!!!
Se si utilizza PriMus-DCF (software freeware con minime funzioni rispetto alle versioni commerciali PriMus e PriMus-P) è possibile utilizzare solo la procedura indicata nel punto B.

User_205940

User_205940 2021-02-13 17:25:40


Buongiorno,
vorrei specificare che l'indicazione funziona solo con "Opzione viste" --> "Dati" --> "Raggruppamento" selezionando "Standard".
Nel caso sia selezionata una delle altre possibilità (Super Capitoli, Capitolo, Sub capitolo) l'articolo verrà importato con accoppiato solo l'attributo selezionato nella vista.
In pratica, se il raggruppamento selezionato è per esempio, "Capitolo", nell'articolo copiato avremo solo questo attributo, e non Super Capitolo e Sub Capitolo.
Luciano

Felice

Felice 2021-02-15 11:55:29


Buongiorno,
vorrei specificare che l'indicazione funziona solo con "Opzione viste" --> "Dati" --> "Raggruppamento" selezionando "Standard".
Nel caso sia selezionata una delle altre possibilità (Super Capitoli, Capitolo, Sub capitolo) l'articolo verrà importato con accoppiato solo l'attributo selezionato nella vista.
In pratica, se il raggruppamento selezionato è per esempio, "Capitolo", nell'articolo copiato avremo solo questo attributo, e non Super Capitolo e Sub Capitolo.
Luciano
User_205940


Quanto dice è corretto!

Affinchè il tutto funzioni, la vista deve essere quella di default; ossia, senza Filtri attivi e/o Raggruppamento diverso da quello 'Standard'