Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_658410

Come associare una 'doppia descrizione' alle voci di elenco prezzi

User_658410 2020-12-04 14:32:12


Al fine di realizzare un unico computo utile a più situazioni, ci è spesso necessario inserire una colonna (e/o una descrizione su ogni voce), che si possa scegliere se stampare o meno.

Per esempio se occorre realizzare un computo utile sia per il comune (per il calcolo del costo di cosrtruzione) che per l'appalto con l'impresa:

- si inserisce nel computo comunale la voce "rivestimento" così come da prezzario regionale

- accanto a quella voce si scrive anche "rivestimento MARCA XX..posato BLA BLA BLA..... ", frase che non dovrà comparire nel computo comunale


N.B. : i due computi nascono ASSIEME, non è quindi pensabile fare prima il comunale e poi quello per l'appalto andando a modificare le voci


Come fare ? In Excel bastarebbe aggiungere una colonna accanto alla voci


Abbiamo provato gestendo due descrizioni diverse della voce ( sintetica ed estesa) ma la sintetica non ha spazio a sufficienza

Felice

Felice 2020-12-15 12:56:23


Per ottenere quanto richiesto valuti la possibilità di utilizzare il campo della descrizione 'Breve' nella pagina 'Avanzate' della finestra di dettaglio dell'editor Elenco Prezzi --> vedi immagine esplicativa
Nota - il campo 'Breve' ha la stessa "capienza" del campo 'Estesa'.

Per ciascuna voce di elenco prezzi, quindi, si hanno a disposizione 3 campi distinti dove indicare la descrizione:
    a - Sintetica (campo con numero limitato di caratteri)
    b - Breve
    c - Estesa

Successivamente, dalle opzioni delle viste del documento e dalle impostazioni di stampa dei vari elaborati sarà possibile scegliere quale descrizione visualizzare (tutte e 3, solo 2 o solo 1):