User_658410 | Come associare una 'doppia descrizione' alle voci di elenco prezziUser_658410 2020-12-04 14:32:12 Al fine di realizzare un unico computo utile a più situazioni, ci è spesso necessario inserire una colonna (e/o una descrizione su ogni voce), che si possa scegliere se stampare o meno. Per esempio se occorre realizzare un computo utile sia per il comune (per il calcolo del costo di cosrtruzione) che per l'appalto con l'impresa: - si inserisce nel computo comunale la voce "rivestimento" così come da prezzario regionale - accanto a quella voce si scrive anche "rivestimento MARCA XX..posato BLA BLA BLA..... ", frase che non dovrà comparire nel computo comunale N.B. : i due computi nascono ASSIEME, non è quindi pensabile fare prima il comunale e poi quello per l'appalto andando a modificare le voci Come fare ? In Excel bastarebbe aggiungere una colonna accanto alla voci Abbiamo provato gestendo due descrizioni diverse della voce ( sintetica ed estesa) ma la sintetica non ha spazio a sufficienza |
Felice | Felice 2020-12-15 12:56:23 Per ottenere quanto richiesto valuti la possibilità di utilizzare il campo della descrizione 'Breve' nella pagina 'Avanzate' della finestra di dettaglio dell'editor Elenco Prezzi --> vedi immagine esplicativa Nota - il campo 'Breve' ha la stessa "capienza" del campo 'Estesa'. Per ciascuna voce di elenco prezzi, quindi, si hanno a disposizione 3 campi distinti dove indicare la descrizione:
Successivamente, dalle opzioni delle viste del documento e dalle impostazioni di stampa dei vari elaborati sarà possibile scegliere quale descrizione visualizzare (tutte e 3, solo 2 o solo 1):
|