Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_194403

Come ottenere la somma delle quantità di due voci all'interno dei righi di misurazione di un'altra voce

User_194403 2020-12-11 16:18:13


Buonasera,
per una voce in un computo metrico avrei la necessità che la quantità sia la somma di 2 voci inserite precedentemente. E' possibile fare questa operazione oppure devo avere 2 righi di misurazione e in ognuno di essi far riferimento ad una voce?
Grazie

Felice

Felice 2020-12-16 14:45:38


Per ottenere quanto richiesto, occorre usare la funzione 'vedi voce' che consente di riportare nel rigo di misurazione di una voce la quantità totale di una precedente voce di misurazione. Nel suo caso, volendo fare un esempio, occorrerà usare 2 volte la funzione 'vedi voce' da attivare nei righi di misurazione di una voce (ad es.: da attivare dalla voce n.10):
    - la prima --> per riportare la quantità totale della voce di misurazione n.3 in un rigo;
    - la seconda --> per riportare la quantità totale della voce di misurazione n.8 in un altro rigo.

Di seguito riporto il link alla discussione del forum che descrivere il funzionamento della funzione 'vedi voce':
--> Come acquisire nei righi di misurazione la quantità di una seconda voce

Discussione correlata:
--> Con la funzione 'vedi voce' posso far riferimento all'importo e non alla quantità?

Ing. Toz81

Ing. Toz81 2022-03-17 10:06:12


Buongiorno, io vorrei invece richiamare un singolo rigo di misurazione (di una voce che composta da più righi di misurazione) in un altro rigo di misurazione di una altra voce.
Vedi voce mi riporta il totale della voce ma a me serve richiamare una singola misura.
Altrimenti mi tocca sempre duplicare e splittare in più voci uguali i singoli righi di misurazione per poi richiamarli con vedi voce, ma il computo si allunga inutilmente..

Felice

Felice 2022-03-17 12:58:20


Buongiorno, io vorrei invece richiamare un singolo rigo di misurazione (di una voce che composta da più righi di misurazione) in un altro rigo di misurazione di una altra voce.
Vedi voce mi riporta il totale della voce ma a me serve richiamare una singola misura.
Altrimenti mi tocca sempre duplicare e splittare in più voci uguali i singoli righi di misurazione per poi richiamarli con vedi voce, ma il computo si allunga inutilmente..
Ing. Toz81


Richiamare un singolo rigo di misurazione (di una voce composta da più righi di misurazione) nei righi di misurazione di un altra voce, non è una possibilità al momento prevista.
Nota - provvederemo ad analizzare la sua segnalazione al fine di verificarne una possibile implementazione in future release/versioni del software.