Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_1233886

Come non far ricalcolare il prezzo delle voci analizzate a seguito della scelta di un differente prezzo di riferimento (prezzo1, prezzo2, prezzo3, prezzo4, prezzo5) nelle viste del documento e/o nelle stampe degli elaborati

User_1233886 2021-02-05 10:44:29


Buongiorno,
ho caricato in primus un computo metrico estimativo con relativi prezzi inseriti nella casella prezzo 1. Vorrei procedere all'analisi prezzi inserendo i corrispettivi nella casella prezzo 5 in modo da poter avre sempre un confronto. Ho provato a fare questa operazione:
-cambio visuale prezzo1/prezzo 5
-inserisco i dati manualmente o dal listino di base che si caricano nella casella prezzo 5
Fin qui tutto bene, tornando alla vista lista prezzi e aprendo i dettagli delle voci riesco a vedere i due prezzi. Il problema è che quando la vista prezzo1/prezzo5 oppure cambio le impostazioni di stampa i dati riportati nella casella prezzo 1 si cancellano e vengono sostituiti da quelli che ho inserito . Se attivo la voce ABILITA MODIFICA PREZZI perdo le analisi fatte e resta solo il prezzo.
Spero di essere stata sufficientemente esaustiva.
Buona giornata e buon lavoro

Felice

Felice 2021-02-16 18:19:23


In presenza di voci analizzate è normale che il cambio del prezzo di riferimento (scelto dalla vista o dalle impostazioni di stampa) comporta il ricalcolo del prezzo unitario di tali voci. Questo è determinato dal fatto che il prezzo scelto in quel momento (nella vista e/o nella stampa) diventa di riferimento per tutte le voci, compreso i costi elementari (elementi) usati nelle analisi delle voci stesse.
Esempio:
    - quando si sceglie il Prezzo 1 come prezzo di default (scelto dalla vista o dalle impostazioni di stampa), tutte le voci presenti nell'elenco prezzi (compreso i costi elementari usati come elementi delle analisi stesse) prendono come riferimento il 'Prezzo 1'. In tal caso, quindi, il prezzo unitario delle voci analizzate viene determinato in funzione del 'Prezzo 1 presente negli elementi contenuti nelle analisi;

    - quando si sceglie il Prezzo 5 come prezzo di default (scelto dalla vista o dalle impostazioni di stampa), tutte le voci presenti nell'elenco prezzi (compreso i costi elementari usati come elementi delle analisi stesse) prendono come riferimento il 'Prezzo 5'. In tal caso, quindi, il prezzo unitario delle voci analizzate viene determinato in funzione del Prezzo 5 presente negli elementi contenuti nelle analisi.

Il continuo cambiamento del prezzo di default e la presenza delle analisi, quindi, non le consente di ottenere quanto voluto; ossia, avere per ciascuna voce il prezzo di progetto/listino e il prezzo calcolato con l'analisi!



Al fine di soddisfare la sua esigenza, la invito a valutare la possibilità di creare 2 distinti documenti, entrambi con il 'Prezzo 1' come prezzo di riferimento:
    - nel primo, sarà presente il computo con i prezzi unitari di progetto/listino;
    - nel secondo, sarà presente lo stesso computo con i prezzi unitari determinati con le analisi.
--> vedi immagine esplicativa


In questo modo, quindi, non incorrerà nel normale e corretto ricalcolo del prezzo unitario delle voci analizzate, in quanto nei 2 documenti non ci sarà più bisogno di cambiare il 'prezzo di riferimento' (dalla vista e/o dalle stampe) che rimarrà in entrambi i documenti impostato sempre sul Prezzo 1.
--> vedi immagine esplicativa: Computo con PREZZI listino
--> vedi immagine esplicativa: Computo con PREZZI Analisi

Inoltre, con questa organizzazione, in un qualsiasi momento potrà richiedere la stampa del 'Quadro comparativo (avanzato)' con la scelta dell'opzione 'Tariffa' nella sezione 'Tipo Quadro' della pagina 'Generali' delle impostazione di stampa dell'elaborato, al fine di ottenere un confronto immediato fra prezzo, quantità ed importi delle voci presenti nei 2 documenti.
--> vedi immagine esplicativa

Nota - se quanto riportato nel presente post non fornisse risposta al suo quesito, la invito a valutare la possibilità di formulare la sua richiesta (con anche ulteriori dettagli) direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)