Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_545264

A cosa serve il codice 'Bridge'?

User_545264 2017-03-25 06:34:05


buongiorno, non riesco a capire la funzionalità del codice bridge, come andrebbe usato ?
grazie

Felice

Felice 2017-03-28 14:53:18


L'utilità del Codice Bridge è legato al modulo Impianti (PriMus-i) di PriMus.

PriMus-IMPIANTI
PriMus-i è il modulo del programma PriMus, attivabile a richiesta, studiato per i tecnici, gli installatori e le imprese che hanno necessità di eseguire preventivi e contabilità di impianti elettrici e termoidraulici.
PriMus-i permette di considerare dati e costi specifici del settore impiantistico al fine di definire ogni voce di Elenco Prezzi.
Il prezzo di ogni voce può essere determinato associando al costo del componente principale (materiale) della lavorazione, gli oneri accessori e di trasporto e l’importo della posa in opera (indicando i tempi di esecuzione ed il costo orario della manodopera). È possibile, inoltre, tener conto delle Spese Generali, dell’Utile dell’Impresa e degli Oneri della Sicurezza, così come previsto dalla vigente normativa.
Il costo del materiale può essere caratterizzato da una famiglia di sconto (sconti analoghi per categorie di materiali) e da cinque sconti, anche cumulabili, o da ricarichi, per il calcolo dei ricavi.
Ogni materiale è anche caratterizzato dall’indicazione della marca, del modello, della marcatura CE, del marchio di qualità e del produttore.
--> vedi immagine esplicativa


Il Codice Bridge è un dato caratteristico di una voce (vedi immagine esplicativa) che permette di sostituire un componente con uno analogo di altra marca, in maniera che il tecnico possa ottenere prezzi finiti e preventivi usando materiali di diversi fornitori. Ciò consente di confrontare tra loro più preventivi scegliendo i prodotti di diverse ditte.
In definitiva con PriMus-i è semplice fare un preventivo tenendo conto degli effettivi prezzi dei materiali, degli sconti, dei tempi di posa in opera.

Una volta che il Codice Bridge è stato assegnato a ciascun componente dei prezzari/listini dei vari produttori, PriMus-i consente di valutare rapidamente l’aspetto economico di diverse soluzioni progettuali della stessa opera. Il programma, infatti, è in grado di sostituire automaticamente il materiale (componente principale) delle lavorazioni (voci) con quelli equivalenti di un altro produttore. In questo caso, quindi, il Codice Bridge è l'elemento che consente al software di riconoscere i componenti equivalenti presenti nei listini dei vari produttori.
--> vedi immagine esplicativa

Il Codice Bridge è un codice alfanumerico di max 20 caratteri con cui è possibile caratterizzare ogni elemento (materiale) di un listino. Un materiale di un listino viene considerato equivalente a quello di un altro listino se presenta lo stesso Codice Bridge.
Basta, pertanto, assegnare lo stesso Codice Bridge ai materiali equivalenti nei listini utilizzati per avere la possibilità di verificare automaticamente quanto varia l’importo del preventivo utilizzando uno o più materiali di un produttore piuttosto che quelli equivalenti di un altro produttore.

Filmati correlati:
--> vedi il filmato: Come utilizzare il modulo Impianti di PriMus
--> vedi il filmato: Stampa dei dettagli dei prezzi calcolati con il modulo Impianti
IMPORTANTE!!! - i filmati anche se realizzati con precedenti versione del software sono comunque validi per apprendere l’uso del modulo PriMus-i

Prezzari-net - prezzari e listini gratuiti per i materiali e le opere edili:
--> regioni e camere di commercio
--> editori privati
--> produttori materiali elettrici
--> produttori di materiali termosanitari

--> prezzari e listini per la stima dei costi della sicurezza