Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_368940

Come gestire nell'elenco prezzi le voci in percentuale (%) relative alle 'assistenze murarie'

User_368940 2014-11-13 18:35:19


Buonasera a tutti ho installato PriMus da pochi giorni e sto realizzando il mio primo computo.
Volevo chiedervi come inserire nell'elenco prezzi l'unità di misura % in quanto nel bollettino della camera di commercio della mia provincia le assistenze murarie vengono calcolate in % al preventivo del'impianto elettrico, idrico ecc. Sapete aiutarmi?

Felice

Felice 2014-11-14 11:07:00


Per applicare la percentuale di Assistenza Muraria alle relative voci di computo è necessario attivare l'opzione 'Sovrapprezzo in Perc. / Assistenza Muraria' nella pagina 'Standard' dei dettagli della vista 'lista prezzi' dell'editor 'Elenco Prezzi' del documento.

COME PROCEDERE
#1 - applicare la percentuale di assistenza muraria ad un blocco di voci
    1) accedere all'editor Elenco Prezzi del computo;
    2) selezionare la voce relativa all'assistenza muraria;
    3) accedere ai dettagli della vista lista prezzi;
    4) selezionare il check 'Sovrapprezzo in Perc. / Assistenza Muraria' ed indicare il valore percentuale;
    5) scegliere 'Sovrapprezzo alle voci di computo (Assistenza Muraria)';
    6) evidenziare le voci di computo a cui applicare l'assistenza muraria e confermare.
    Nota - per evidenziare la voce è possibile utilizzare 'Shift' (della tastiera) + 'Click' (pulsante sinistro del Mouse) oppure la funzione 'Seleziona/Deseleziona Voce' che si attiva cliccando il pulsante destro del mouse sulle voci.

#2 - utilizzo della voce di assistenza muraria nel computo
    7) accedere all'editor Misurazioni;
    8) trascinare la voce 'Assistenza muraria...' dal 'Tooll Elenco Prezzi' al computo;
    9) indicare il valore 1 in 'Par.ug.' e confermare con 'Invio' della tastiera tutti i campi fino a portare il cursore al rigo successivo.
--> vedi immagine esplicativa


Filmato correlato:
--> Assistenza Muraria