Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Installazione silente (massiva) del software ACCA

Giuseppe 2018-10-30 16:23:37


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Dovrei effettuare un deploy massivo del software. E' possibile sapere come installare in modo silente il programma?
Grazie


Risposta
Di seguito riporto la procedura a cui attenersi.

Installazione su computer dotati di connessione internet:
1. collegarsi alla pagina internet, del sito ACCA, da cui è possibile scaricare il setup per l'installazione dell'ultima versione/release del software (ad esempio "MyACCA" my.acca.it/it/login/?_target_path=/it/)
Ipotizzando di dover installare il software ACCA "PriMus-DCF":
effettuato il download dell'installer si otterrà un file, ad oggi, denominato "PriMus-DCF_vPOWER3(d)_IT.exe";

2. per eseguire il setup in modalità silente, basta aggiungere in coda al path completo del file installer il parametro:
-SILENTMODE(da notare che prima del "trattino" è presente uno "spazio")
esempio: C:\Users\NomeUtente\Downloads\PriMus-DCF_vPOWER3(d)_IT.exe -SILENTMODE.
In pratica si rinomina il file "PriMus-DCF_vPOWER3(d)_IT.exe" portandolo a "PriMus-DCF_vPOWER3(d)_IT.exe -SILENTMODE"

L’esecuzione del setup, con tale modalità, farà comunque apparire a video la maschera di installazione che, però, non richiederà interazione da parte di un operatore e verrà chiusa automaticamente al termine dell’installazione.

NOTE:
1. nel caso di installazione di più software (PriMus, TerMus, CerTus, etc.) è da tener presente che essi possono avere ‘dipendenze’ comuni pertanto è opportuno NON eseguire i setup contemporaneamente;
2. il programma sarà installato nella cartella di default prevista da ACCA (C:\ACCA\PriMus-DCF) mentre i successivi setup seguiranno il percorso della precedente installazione (anche se eseguiti in Silent Mode). Se è necessario personalizzare il percorso di installazione, il primo setup non dovrà essere eseguito in modalità "Silent Mode", in modo da poter gestire il processo con le consuete finestre di installazione.
********************
Installazione su computer NON dotati di connessione internet:
Vale tutto quanto già indicato precedentemente per i PC con connessione internet con le seguenti differenze:
1. da un qualsiasi computer con connessione ad internet attiva, effettuare il download del file installer "PriMus-DCF_vPOWER3(d)_IT.exe".

2. dal computer con connessione ad internet attiva, eseguire il file "PriMus-DCF_vPOWER3(d)_IT.exe" e, nella finestra di setup che si apre a video, selezionare l'opzione:
Occorre per un altro computer?’.
Ciò consente di scaricare, nel percorso che verrà indicato, tutti i componenti necessari all’installazione del programma; in questo modo si potrà poi copiare il materiale di installazione su un qualsiasi PC senza connessione ad internet ed avviare l'installaizone.
ATTENZIONE: Nel percorso "C:\ACCA\SETUP" verrà creata la cartella "PriMus-DCF" che conterrà a sua volta la cartella "DataFiles" e il file "Setup.exe" - occorre copiare sul PC senza connessione ad internet la cartella "PriMus-DCF" - NON separare il file "Setup.exe" dalla cartella "DataFiles".

3. il parametro da utilizzare, per installare il programma in modalità silente, dovrà essere aggiunto in coda al path del file ‘Setup.exe’ contenuto nella cartella creata con le operazioni di cui al precedente punto "1.":
esempio: C:\ACCA\SETUP\PriMus-DCF\Setup.exe -SILENTMODE.