Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

REST request failed: Invalid URL: "http: \\"

Giuseppe 2019-04-29 17:40:27


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Provando ad accedere alla versione desktop (versione per computer) di PriMus-PLATFORM compare il seguente messaggio di errore:


Il messaggio compare, dopo aver digitato nome_utente e password, appena clicco sul bottone "Accedi"; da cosa potrebbe dipendere?


Risposta
Possono verificarsi due casi:
Caso A) il computer accede liberamente ad internet (NON è presente un server proxy)
Caso B) il computer NON accede liberamente ad internet (E' PRESENTE un server proxy)

Cos'è un server proxy in "parole povere":
il server proxy è un "sistema" (che può essere hardware o software) che gestisce anche la comunicazione tra i PC e la "rete internet" con il compito di proteggere i computer della "rete aziendale" dalla perdita di informazioni o accessi dall'esterno



PROCEDURE:
Caso A) occorre avviare il software "ACCAProxy" e verificare che NON sia stato configurato.

Per avviare l'applicativo "ACCAProxy" si può utilizzare l'apposito collegamento "ACCAProxy" che viene creato sul desktop in fase di installazione di PriMus-PLATFORM, oppure, accedere al percorso "C:\ACCA\.Common\ACCAProxy" ed eseguire (doppio click on il tasto sinistro del mouse) il file "ACCAProxy.exe".

La voce "Utilizza server proxy", presente nella finestra che si apre a video, deve risultare DESELEZIONATA.
Se la voce "Utilizza server proxy" risulta selezionata (attivata) occorre deselezionarla (anche se alcuni degli altri campi dovessero risultare compilati) e confermare la scelta cliccando sul "visto verde" presente nell'angolo in basso a destra della finestra.
Fatta questa operazione, occorre, chiudere (terminare) PriMus-PLATFORM per poi riaprirlo e provare ad effettuare l'accesso.


Caso B) occorre avviare il software "ACCAProxy" e configurarlo.

Per avviare l'applicativo "ACCAProxy" si può utilizzare l'apposito collegamento "ACCAProxy" che viene creato sul desktop in fase di installazione di PriMus-PLATFORM, oppure, accedere al percorso "C:\ACCA\.Common\ACCAProxy" ed eseguire (doppio click on il tasto sinistro del mouse) il file "ACCAProxy.exe".

Eseguito l'applicativo "ACCAProxy.exe" si visualizza la finestra proposta di seguito:



Occorre selezionare (mettere il check) la voce "Utilizza server proxy" e compilare i vari campi con i dati richiesti.
I dati da digitare nei vari campi occorre richiederli a chi si occupa della gestione della propria rete aziendale.


Dopo aver compilato con attenzione tutti i campi, occorre, chiudere (terminare) PriMus-PLATFORM per poi riaprirlo e provare ad effettuare l'accesso.
NOTA: le impostazioni configurate nell'applicativo "ACCAProxy" vengono automaticamente applicate a tutti i software ACCA presenti sul computer.

*****************

ATTENZIONE!!! nel caso in cui siano stati verificati sia il "Caso A)" che il "Caso B)" ma il problema è ancora presente, occorre verificare che non vi sia una qualche protezione attiva sul PC (Antivirus, Firewall, etc.) che blocca la connessione ai server ACCA.