Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

GiuseppeDS

PriMus PLATFORM - REST request failed...

GiuseppeDS 2019-05-21 09:36:11


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Provando ad accedere alla versione desktop (versione installata sul proprio pc) di PriMus-PLATFORM compare il seguente messaggio di errore:



Il messaggio compare, dopo aver digitato nome_utente e password, appena clicco sul bottone "Accedi"; da cosa potrebbe dipendere?


Risposta
Possono verificarsi due casi:
Caso A) il computer accede liberamente ad internet (NON è presente un server proxy)
Caso B) il computer NON accede liberamente ad internet (E' PRESENTE un server proxy)

Cos'è un server proxy in "parole povere":
il server proxy è un "sistema" (che può essere hardware o software) che gestisce anche la comunicazione tra i PC e la "rete internet" con il compito di proteggere i computer della "rete aziendale" dalla perdita di informazioni o accessi dall'esterno



PROCEDURE:
Caso A) occorre avviare il software "ACCAProxy" e verificare che NON sia stato configurato.

Per avviare l'applicativo "ACCAProxy" si può utilizzare l'apposito collegamento "ACCAProxy" che viene creato sul desktop in fase di installazione di PriMus, oppure, accedere al percorso "C:\ACCA\.Common\ACCAProxy" ed eseguire (doppio click con il tasto sinistro del mouse) il file "ACCAProxy.exe".

La voce "Utilizza server proxy", presente nella finestra che si apre a video, deve risultare DESELEZIONATA.
Se la voce "Utilizza server proxy" risulta selezionata (attivata) occorre deselezionarla (anche se alcuni degli altri campi dovessero risultare compilati) e confermare la scelta cliccando sul "visto verde" presente nell'angolo in basso a destra della finestra.
Fatta questa operazione, occorre, chiudere (terminare) PriMus-PLATFORM per poi riaprirlo e provare ad effettuare l'accesso.


Caso B) occorre avviare il software "ACCAProxy" e configurarlo.

Per avviare l'applicativo "ACCAProxy" si può utilizzare l'apposito collegamento "ACCAProxy" che viene creato sul desktop in fase di installazione di PriMus, oppure, accedere al percorso "C:\ACCA\.Common\ACCAProxy" ed eseguire (doppio click on il tasto sinistro del mouse) il file "ACCAProxy.exe".

Eseguito l'applicativo "ACCAProxy.exe" si visualizza la finestra proposta di seguito:




Occorre selezionare (mettere il check) la voce "Utilizza server proxy" e compilare i vari campi con i dati richiesti.
I dati da digitare nei vari campi occorre richiederli a chi si occupa della gestione della propria rete aziendale.



Dopo aver compilato con attenzione tutti i campi, occorre, chiudere (terminare) PriMus-PLATFORM per poi riaprirlo e provare ad effettuare l'accesso.
NOTA: le impostazioni configurate nell'applicativo "ACCAProxy" vengono automaticamente applicate a tutti i software ACCA presenti sul computer.

*****************

ATTENZIONE!!! nel caso in cui siano stati verificati sia il "Caso A)" che il "Caso B)" ma il problema è ancora presente, occorre verificare che non vi sia una qualche protezione attiva sul PC (Antivirus, Firewall, etc.) che blocca la connessione ai server ACCA