Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_72561

Posizionamento moduli su copertura piana [Calcolo Ombreggiamento Reciproco]

User_72561 2018-02-13 12:53:09


Solarius-PV mi da la possibilità di definire la distanza minima necessaria per il posizionamento di moduli non complanari (ad es. inclinati 30°) su una superficie piana e disposti su più file in modo che la distanza tra file successive sia minima garantendo al contempo assenza di ombreggiamento ?

Vittorio

Vittorio 2018-02-13 15:13:41


Si, il software le permette di gestire correttamente l'ombreggiamento reciproco, attraverso la procedura del calcolo automatico. In particolar modo nella progettazione assistita può tranquillamente settare il tutto con il calcolo automatico ed interrogare l'apposito Help per prendere visione del calcolo predisposto.

Veda immagine esplicativa : IMG-01.jpg

gerardop

gerardop 2022-03-09 14:07:15


Buongiorno, come faccio a far calcolare al software l'ombreggiamento dovuto a parapetti o a ostacoli?
Grazie
User_82126



Al momento in Solarius-PV le ombre create nell'editor BIM non vengono considerate come perdite nel calcolo della produzione dell'impianto, ma è soltanto una visualizzazione grafica di come agiscono gli ostacoli sui moduli.
L'unico ombreggiamento che agisce sulla produzione dell'impianto è quello realizzato nel nodo "Località", attraverso il diagramma solare.
Siamo, comunque, lieti di prendere la Sua segnalazione come suggerimento e valutarne l'implementazione in future versioni del software.

gerardop

gerardop 2022-06-08 16:02:40


Nella situazione in cui ho una struttura di sostegno fissa su superficie piana che mi permette di disporre tutti i moduli sullo stesso piano? Evitando di distanziare le file dei moduli
User_790715



Per poter analizzare al meglio la Sua problematica e poterLa aiutare ci contatti in assistenza allo 0827/601631, dal Lunedi al Venerdì, dalle 09:00 alle 13:00.