Conversione del fattore di pendenza da gradi a percentuale
Vittorio2019-07-09 18:51:29
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta: Come posso inserire nell’Editor della “Superficie inclinata”, il fattore “Pendenza[%]” richiesto in percentuale “%” (Vedi immagine seguente), quando le informazioni in mio possesso sono in gradi?(Es.: Pendenza della falda espressa in gradi “°”).
Risposta: Il corretto valore espresso in percentuale, l’ottengo sviluppando il risultato della formula seguente:
m% = 100 * tgß
dove: - m% è il fattore “pendenza” richiesto dal software - ß è l’angolo in gradi in mio possesso
Viceversa, se si conosce il valore percentuale e si vuole conoscere quale sia il valore in gradi, bisogna procedere come:
ß=arctang(m%/100)
Es.01 (conversione da gradi a percentuale) Copertura a falda con angolo di inclinazione pari a 30 °: il fattore di pendenza in percentuale da inserire è uguale a 50.95 % (100 * tg30).
Es.02 (conversione da percentuale a gradi) Copertura a falda con inclinazione in percentuale pari a 50.95 %: l’angolo di pendenza è uguale a 30°(arctang (50.95/100).
P.S. (Impostare la calcolatrice con fattore “DEG”)
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK