Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Vittorio

LE STRUTTURE DI SOSTEGNO

Vittorio 2019-11-14 11:34:03


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Durante la progettazione assistita del Campo Fotovoltaico, cosa si intende per struttura di sostegno “Fissa”, “Mobile ad un asse orizzontale” e “Mobile ad un asse verticale”.

Risposta:

Nella fase di collocazione dei moduli fotovoltaici è possibile scegliere se progettare l'impianto fotovoltaico posizionato su strutture complanari o non alla superficie. Se la scelta ricade su superfici complanari, è possibile orientare il progetto su Strutture mobili, per ottenere un’ottimizzazione del rendimento dell’impianto. In particolar modo di seguito si illustrano le specifiche di ogni singola struttura di sostegno.



La struttura di sostegno può essere:
Fissa: il modulo è ancorato ad una struttura fissa, per cui il Tilt e l’Azimut risultano fissati.


Mobile ad un asse orizzontale: il modulo è ancorato ad una struttura che può ruotare sull’asse orizzontale, per cui l’Azimut è fissato, mentre il Tilt è variabile.

Mobile ad un asse verticale: il modulo è ancorato ad una struttura che può ruotare sull’asse verticale, per cui il Tilt è fissato, mentre l’Azimut è variabile.


Mobile a due assi: il modulo è ancorato ad una struttura che può ruotare sia sull’asse orizzontale che su quello verticale, per cui l’Azimut e il Tilt sono variabili.

AntonellaDA

AntonellaDA 2023-03-15 17:10:59


Sì, predisponendo l'oggetto campo fotovoltaico sulla superficie di una struttura fissa inserita come blocco 3D, è poi possibile progettare il campo tramite l'apposito wizard di configurazione guidata e prevedere il numero di moduli desiderato.

AntonellaDA

AntonellaDA 2023-03-21 12:38:43


Al seguente link:
video.acca.it/it/solarius-pv/id560/index.html
trova un video tutorial in cui è importato un blocco 3D di una pensilina fotovoltaica per il successivo inserimento e progetto del campo fotovoltaico.

Per ulteriori necessità, La invito a contattarci al servizio di Assistenza Tecnica telefonica al numero 0827/601631, dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13.

AntonellaDA

AntonellaDA 2023-11-16 15:42:07


La selezione di una struttura mobile est-ovest permette di ottenere un risultato di irradiazione annua calcolato considerando la rotazione della struttura, quindi di tutti i moduli che sono disposti su di essa, intorno al proprio asse orizzontale, ossia variando la propria inclinazione, con conseguente inseguimento del sole da est a ovest.
Allo step successivo è possibile continuare la configurazione del campo fotovoltaico, indicando manualmente l'orientamento dei moduli (orizzontale o verticale), la distanza tra di essi, tra le file e dal bordo del campo. Inoltre, se si indica che la distanza tra le file sia calcolata in maniera Automatica dal software, in questo caso i moduli verranno disposti affiancati tra loro con distanza nulla, in quanto una distanza diversa da zero è necessaria per evitare ombreggiamenti reciproci tra i moduli di uno stesso campo fotovoltaico, quando essi hanno un'inclinazione differente rispetto alla superficie su cui sono disposti.
Al netto delle informazioni indicate in fase di progettazione del campo fotovoltaico, la rappresentazione 3D rimane invariata, in quanto le informazioni indicate valgono ai fini della valutazione dell'energia prodotta dal campo.

Per ulteriori dubbi La invito a contattarci al servizio di Assistenza Tecnica telefonica al numero 0827/601631, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 13.