Emiliano | Calcolo del tempo di riverberazioneEmiliano 2016-06-24 11:35:15 Condivido una richiesta di assistenza: Domanda E' necessario che io esegua anche la verifica del tempo di riverberazione, è possibile ottenere questo risultato dal programma? Risposta Per ottenere anche questa verifica occorre selezionare il vano, e nelle proprietà di quest'ultimo attivare Calcola T60 e selezionare la Destinazione d'uso. Prima di lanciare il calcolo è opportuno posizionare all'interno del vano gli Elementi fonoassorbenti presenti quali: libri, sedie, intonaci ecc... Clicca QUI per vedere l'immagine esplicativa. |
User_72561 | User_72561 2020-03-17 15:51:51 Mi collego alla discussione per avere un ulteriore chiarimento circa le modalità di calcolo del T60. In particolare vorrei capire se per eseguire una verifica corretta è necessario inserire le caratteristiche di tutte le superfici interne (pareti opache, pareti trasparenti, pavimento, soffitto, oppure se è possibile specificare solo quelle con proprietà fonoassorbente e, in questo caso, come siano considerate le restanti superfici di cui non viene specificato il caratteristico valore alfa. |
Emiliano | Emiliano 2020-03-17 17:19:12 Nella formula di Sabine al denominatore è presente la superficie di assorbimento, in tale superficie entrano le aree degli elementi fonoassorbenti inseriti. |
Emiliano | Emiliano 2020-03-18 11:40:26
La formula è abbastanza chiara: chiede le superfici assorbenti, di conseguenza ci si è regolati considerando quelle. |
Emiliano | Emiliano 2020-08-26 17:43:29
Occorre inserire, nel vano in questione, due volte l'oggetto "Elemento fonoassorbente": -al primo, nelle proprietà a destra, sarà opportuno assegnare il materiale pannello in cartongesso e la superfice corrispondente; -al secondo, il materiale intonaco con la conseguente superficie. Si osservi l'immagine seguente: Fonoassorbente |
Emiliano | Emiliano 2021-05-03 11:29:26
Un'opzione che consenta di aumentare i decimali non è presente, acquisiamo questa Sua segnalazione come suggerimento, così da implementarla nelle versioni prossime. |