Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Emiliano

Calcolo del tempo di riverberazione

Emiliano 2016-06-24 11:35:15


Condivido una richiesta di assistenza:

Domanda
E' necessario che io esegua anche la verifica del tempo di riverberazione, è possibile ottenere questo risultato dal programma?

Risposta
Per ottenere anche questa verifica occorre selezionare il vano, e nelle proprietà di quest'ultimo attivare Calcola T60 e selezionare la Destinazione d'uso.
Prima di lanciare il calcolo è opportuno posizionare all'interno del vano gli Elementi fonoassorbenti presenti quali: libri, sedie, intonaci ecc...
Clicca QUI per vedere l'immagine esplicativa.

User_72561

User_72561 2020-03-17 15:51:51


Mi collego alla discussione per avere un ulteriore chiarimento circa le modalità di calcolo del T60.
In particolare vorrei capire se per eseguire una verifica corretta è necessario inserire le caratteristiche di tutte le superfici interne (pareti opache, pareti trasparenti, pavimento, soffitto, oppure se è possibile specificare solo quelle con proprietà fonoassorbente e, in questo caso, come siano considerate le restanti superfici di cui non viene specificato il caratteristico valore alfa.

Emiliano

Emiliano 2020-03-17 17:19:12


Nella formula di Sabine al denominatore è presente la superficie di assorbimento, in tale superficie entrano le aree degli elementi fonoassorbenti inseriti.

Emiliano

Emiliano 2020-03-18 11:40:26


quindi il sw al denominatore considera la somma delle superfici assorbenti inserite non calcola in automatico la superficie complessiva di tutte le pareti che delimitano l'ambiente, ovvero assegna a tali superfici non specificamente caratterizzate valore alfa = 0 ?
User_72561


La formula è abbastanza chiara: chiede le superfici assorbenti, di conseguenza ci si è regolati considerando quelle.

Emiliano

Emiliano 2020-08-26 17:43:29


Buongiorno,
nel calcolo di RT60 degli ambienti definiti mediante input grafico (importazione di disegno dwg/dxf), chiedo se sia possibile inserire più tipologie di materiale fonoassorbente per una singola superficie dell'ambiente; molto spesso capita che la superficie (es. parete) sia campita con diversi materiali (es. 80% con pannello fonoassorbente in cartongesso e 20% in intonaco).
Cordialmente,
Giovanni
User_176840



Occorre inserire, nel vano in questione, due volte l'oggetto "Elemento fonoassorbente":
-al primo, nelle proprietà a destra, sarà opportuno assegnare il materiale pannello in cartongesso e la superfice corrispondente;
-al secondo, il materiale intonaco con la conseguente superficie.

Si osservi l'immagine seguente:

Fonoassorbente

Emiliano

Emiliano 2021-05-03 11:29:26


Buongiorno, mi inserisco nella discussione per chiedere un'informazione inerente le opzioni di calcolo del T60, in dettaglio sull'ccuratezza del calcolo. E' possibile attraverso qualche opzione di sistema del software che a seguito del calcolo venga restituito un valore di riverbero con una accuratezza almeno al primo decimale? Su un parametro per cui anche un'oscillazione dello 0.5 è importante per partecipazione a bandi di gara con proposte di miglioramento sarebbe opportuno avere almeno una accuratezza al primo decimale. C'è qualche opzione che ci consente di settare l'accuratezza de valore T60, se non fosse così credo che sia importante rilasciare un aggiornamento software che fornisca un valore T60 con accuratezza almeno al primo decimale
User_319313



Un'opzione che consenta di aumentare i decimali non è presente, acquisiamo questa Sua segnalazione come suggerimento, così da implementarla nelle versioni prossime.