Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_251216

generatore automatico muri

User_251216 2016-10-10 19:06:49


Salve,
vorrei avere delucidazioni in merito al comando "generatore automatico muri".
Ho inserito come sfondo una piantina dwg, andando a ricreare il modello e usando il generatore automatico muri, cosa succede se ad muro di spessore 10 cm in dwg applico le proprietà di un muro (da archivio in suonus) da 30 cm? Il programma legge in maniera corretta sia come spessore sia come potere fonoisolante (ad esempio) quelle del muro da 30? Il dubbio mi nasce dal fatto che nel banner di destra , ossia quello delle proprietà (del muro nella fattispecie), andando a selezionare l'oggetto mi compare come spessore quello derivante dal dwg, cioè 10 cm, ed anche superficie e volume del vano delimitato da tali murature risultano legate agli spessori "generati" e non legati alle caratteristiche del muro da me creato. In ultimo, cosa commporta questa divergenza in termini di valori ottenibili ai fini delle verifiche dei requisiti acustici (mi sembra, ma non ne sono convinta, che i valori tengano conto dello spessore da dwg e non da muro da me creato)?
La ringrazio per le risposte e delucidazioni in merito.

Emiliano

Emiliano 2016-10-11 09:28:38


Le caratteristiche acustiche dell'elemento (massa, R'w) fanno sempre riferimento alle proprietà con cui è stato definito tale oggetto in archivio, la modifica degli spessori dei muri incide sul volume del vano. Il consiglio è quello di utilizzare caratteristiche acustiche che vanno di pari passo con la geometria.