Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Nemo

spessori pareti differenti stesso vano

Nemo 2017-05-12 11:10:42


Buongiorno,
Nella definizione dei muri ho la necessita di assegnare allo stesso muro di un singolo vano due diversi spessori in quanto parte confina con il vano scale ed in parte con l'abitazione confinante, come potrei procedere per farlo riconoscere al programma?
grazie per l'attenzione.

Emiliano

Emiliano 2017-05-12 11:48:43


Per poter eseguire l'operazione in questione occorre disegnare il muro in due soluzioni, ovvero: prendere il comando muro, digitare lo spessore "X" e disegnare la prima porzione, poi a partire dal punto di discontinuità dello spessore, pendere nuovamente il comando muro assegnare lo spessore "Y" e cominciare a disegnare la seconda parte, di seguito l'immagine esplicativa:

spessore.jpg

Nemo

Nemo 2017-05-16 11:08:15


Disegno del muro doppio spessore eseguito coma da vostre indicazioni.
Il problema che mi pongo ora, è quello di come far riconoscere a suonus in fase di calcolo (come da foto allegata) che il muro S è composto da parti di diversi spessori.
Grazie per la Vostra attenzione.
Cordiali saluti 39819_1494925687_foto1.jpg

Emiliano

Emiliano 2017-05-16 11:39:35


Possedendo anche il modulo SuoNus-CAD, l'input grafico mostrato nel precedente post risulta esaustivo, nel senso che definita la geometria in pianta basta cliccare sul bottoncino genera schemi per avere i calcoli in funzione del disegno definito.
L'input tabellare di SuoNus risulta alternativo a quello grafico, quindi avendo già operato nel programma con la seconda tipologia di input, NON è assolutamente necessario rieseguire l'input in forma tabellare.
Ad ogni modo se avessimo a disposizione solo SuoNus, quindi solo un input di tipo tabellare, essendo per sua natura di tipo schematico risulterebbe non possibile dare alla parete uno spessore variabile, occorrerà simulare uno spessore medio.