Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Daniele Cec

Verifica dell'isolamento di facciata della sola copertura di un edificio

Daniele Cec 2017-09-13 12:11:12


Dovrei effettuare la verifica dell'isolamento di facciata relativamente alla sola copertura oggetto di rifacimento.
A seguito della modellazione con interfaccia Cad dell'edificio (si compone di solo piano terra con copertura piana), come indicato in una precedente faq del forum ho selezionato nel menù laterale la presenza del "sottotetto" con coefficiente di inclinazione pari ad 1 essendo la copertura piana (questo per ogni vano componente l'abitazione).
Il mio dubbio però è se, ai fini del corretto calcolo dell'indice di isolamento di facciata, devono essere attivati i calcoli anche delle pareti che definiscono le strutture verticali del fabbricato (esterne ed interne) che non sono oggetto di intervento oppure è necessario escluderle dal calcolo di facciata disattivando quest'ultimo dal menù laterale per ogni componente verticale.

Emiliano

Emiliano 2017-09-13 12:27:42


Volendo verificare solo la copertura come facciata è necessario:

1. Selezionare il VANO dalla pianta e settare nelle Proprietà: Sottotetto--->Presente--->SI;

2. Sempre dalla pianta, se non interessano, è possibile escludere dal calcolo le pareti, una volta selezionate, nelle proprietà a destra andare in--->Facciata--->attiva in calcolo--->impostare NO.

Eseguiti tali settaggi si otterrà il calcolo del solo Solaio come facciata.

Daniele Cec

Daniele Cec 2017-09-13 12:33:29


Grazie per la risposta. Così facendo ho notato che gli indici di potere fonoisolante risultano i medesimi per ogni locale: è corretto?

Emiliano

Emiliano 2017-09-13 15:44:33


Si, è corretto in quanto nella formula per il calcolo del D2m,nt,w compaiono per ogni vano il volume V e la superficie S in rapporto tra loro, rapporto che rappresenta l'altezza dei vani che essendo costante ha lo stesso valore per tutti vani.

User_838886

User_838886 2018-07-04 12:17:40


Buongiorno, nel caso in cui nel vano interessato alla verifica della sola copertura sia presente un controsoffitto, l'altezza da inserire nelle proprietà sarà quella calcolata dal pavimento al controsoffitto o l'intera altezza fino alla copertura?

Emiliano

Emiliano 2018-07-04 12:51:52


Il programma fa riferimento alle dimensioni dello strutturale, quindi fino alla copertura.

Emiliano

Emiliano 2023-06-26 09:16:16


Buongiorno,
mi ricollego al post per una ulteriore richiesta.
Dovendo procedere alla valutazione dell'isolamento della copertura senza avere modellato il fabbricato in CAD ma solamente con Suonus-V come si esegue la valutazione? Il programma permette di valutare le pareti (P1-P2-P3-P4) del vano ricevente ma non il solaio di copertura S1.

Grazie e buona giornata
User_386614


Si, il solaio di copertura è presente come opzione di verifica si facciata solo utilizzando l'input cad, con l'input tabellare dovrebbe definire il solaio con una parete, dando a quest'ultima le proprietà acustiche e le dimensioni del solaio.

Emiliano

Emiliano 2024-01-08 10:46:37


Si, proprio così.

Volendo verificare solo la copertura come facciata è necessario:

1. Selezionare il VANO dalla pianta e settare nelle Proprietà: Sottotetto--->Presente--->SI;

2. Sempre dalla pianta, se non interessano, è possibile escludere dal calcolo le pareti, selezionandole--->Proprietà--->Facciata--->attiva in calcolo--->NO.

Eseguiti tali settaggi si otterrà il calcolo del solo Solaio come facciata.
Emiliano



Salve,
mi faccia capire. Se escludo le pareti utilizza nel calcolo la sola porzione di tetto.
Ma se non escludo le pareti quando va a fare il calcolo considera sia le pareti che la superficie della falda come una facciata e ne effettua la media ai fini del calcolo dell'isolamento di facciata?

Francesco Bistrussu