Verifica dell'isolamento di facciata della sola copertura di un edificio
Daniele Cec2017-09-13 12:11:12
Dovrei effettuare la verifica dell'isolamento di facciata relativamente alla sola copertura oggetto di rifacimento. A seguito della modellazione con interfaccia Cad dell'edificio (si compone di solo piano terra con copertura piana), come indicato in una precedente faq del forum ho selezionato nel menù laterale la presenza del "sottotetto" con coefficiente di inclinazione pari ad 1 essendo la copertura piana (questo per ogni vano componente l'abitazione). Il mio dubbio però è se, ai fini del corretto calcolo dell'indice di isolamento di facciata, devono essere attivati i calcoli anche delle pareti che definiscono le strutture verticali del fabbricato (esterne ed interne) che non sono oggetto di intervento oppure è necessario escluderle dal calcolo di facciata disattivando quest'ultimo dal menù laterale per ogni componente verticale.
Volendo verificare solo la copertura come facciata è necessario:
1. Selezionare il VANO dalla pianta e settare nelle Proprietà: Sottotetto--->Presente--->SI;
2. Sempre dalla pianta, se non interessano, è possibile escludere dal calcolo le pareti, selezionandole--->Proprietà--->Facciata--->attiva in calcolo--->NO.
Eseguiti tali settaggi si otterrà il calcolo del solo Solaio come facciata.
Si, è corretto in quanto nella formula per il calcolo del D2m,nt,w compaiono per ogni vano il volume V e la superficie S in rapporto tra loro, rapporto che rappresenta l'altezza dei vani che essendo costante ha lo stesso valore per tutti vani.
Buongiorno, nel caso in cui nel vano interessato alla verifica della sola copertura sia presente un controsoffitto, l'altezza da inserire nelle proprietà sarà quella calcolata dal pavimento al controsoffitto o l'intera altezza fino alla copertura?
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK