Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_362826

Contributo delle contropareti

User_362826 2017-10-03 20:02:59


Ho un problema con l'inserimento delle contropareti sui muri di facciata. Utilizzo l'inserimento grafico.
Ho assegnato al muro di facciata una struttura dell'archivio e ho aggiunto una controparete , sempre da archivio, con incremento DRw di 6 dB. Effettuati i calcoli, mi viene segnalato che l'isolamento di facciata ha un valore troppo basso. Nel menu di verifica "elementi" la parete risulta avere un l'Rw della parete originaria , senza tener conto del contributo della controparete. Ho provato a rifare i calcoli spostando la controparete sul lato destro, poi su quello sinistro ( tra l'altro non riesco a distinguere se la controparete venga posta internamente o esternamente) e infine l'ho tolta. Il risultati del calcolo dell'isolamento di facciata della camera è sempre lo stesso.

Emiliano

Emiliano 2017-10-05 09:20:54


L'inserimento della controparete, ha effetto positivo nei confronti della verifica dell'isolamento acustico per via aerea tra ambienti adiacenti, produce invece effetti molto blandi nella verifica di facciata.

User_362826

User_362826 2017-10-05 15:27:36


Come effettuare interventi di miglioramento acustico delle facciate esistenti?
Grazie

Emiliano

Emiliano 2017-10-05 15:55:19


Aiutano certamente la verifica, l'inserimento di giunti flessibili, l'aumento di massa del muro, la riduzione della superficie di eventuali aperture presenti.