Ho un problema con l'inserimento delle contropareti sui muri di facciata. Utilizzo l'inserimento grafico. Ho assegnato al muro di facciata una struttura dell'archivio e ho aggiunto una controparete , sempre da archivio, con incremento DRw di 6 dB. Effettuati i calcoli, mi viene segnalato che l'isolamento di facciata ha un valore troppo basso. Nel menu di verifica "elementi" la parete risulta avere un l'Rw della parete originaria , senza tener conto del contributo della controparete. Ho provato a rifare i calcoli spostando la controparete sul lato destro, poi su quello sinistro ( tra l'altro non riesco a distinguere se la controparete venga posta internamente o esternamente) e infine l'ho tolta. Il risultati del calcolo dell'isolamento di facciata della camera è sempre lo stesso.
L'inserimento della controparete, ha effetto positivo nei confronti della verifica dell'isolamento acustico per via aerea tra ambienti adiacenti, produce invece effetti molto blandi nella verifica di facciata.
Aiutano certamente la verifica, l'inserimento di giunti flessibili, l'aumento di massa del muro, la riduzione della superficie di eventuali aperture presenti.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK