Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Emiliano

Verifica non soddisfatta dell'isolamento acustico per via aerea

Emiliano 2019-02-07 12:54:44


Vorrei condividere un caso di assistenza:

DOMANDA
Pur utilizzando un solaio avente prestazioni acustiche ottime, mi ritrovo la verifica dell'isolamento aereo tra ambienti sovrapposti non soddisfatta?

RISPOSTA
Una situazione tipica in cui si verifica questa evenienza è quella in cui la ripartizione degli spazi interni non è uniforme nel passaggio da un piano all'altro, ovvero: l'ambiente ricevente non confina con un ambiente emittente delle stesse dimensioni o perfettamente sovrapposto ad esso, ma le ripartizioni interne generano la presenza di ulteriori vani di dimensioni minime.
Clicca QUI per vedere l'immagine esplicativa.
SuoNus in presenza di due vani di confine, riconosce questi ultimi come due vani emittenti ed esegue due verifiche sul vano Ricevente, sovente può capitare che in corrispondenza del vano avente area di separazione minore, venga fuori la verifica dell'isolamento aereo non soddisfatta.
Per l'individuazione del valore dell'R'w di verifica da confrontarsi con quello da norma, occorre calcolare preventivamente l’indice di valutazione del potere fonoisolante per trasmissione laterale, Rij,w, la cui Relazione matematica è governata oltre che dalle proprietà acustiche dell'elemento di separazione, anche dall'AREA di quest'ultimo posizionata al numeratore dell'espressione, di conseguenza superfici minime abbassano notevolmente l'indicatore.

User_762545

User_762545 2019-02-15 16:06:54


come risolvo il problema di due superfici confinanti non coincidenti
grazie
nicola

Emiliano

Emiliano 2019-02-15 17:25:57


Da quanto sembra di intuire dalla Sua domanda, stiamo parlando di ambienti sfalsati tra loro in pianta, quindi con in comune solo una porzione di parete.
Dal punto di vista geometrico nel definire la struttura non ci sono problemi, resta la difficoltà della verifica per via dall'esigua superficie in comune, ed era proprio questo l'argomento del post.

AriannaT

AriannaT 2019-07-10 15:28:50


quindi la soluzione sarebbe prevedere dei pacchetti pavimento diversi per i due ambienti. (che francamente non ho mai visto fare).
mi chiedevo, poi però nella realtà avviene effettivamente questa elevata discrepanza di risultato? ho chiesto ad un collega che si è occupato per molti anni di prove in sito e mi ha confermato che, quando è possibile effettuare le misure nei bagni, per esempio, che sono molto più piccoli, se non ci sono difetti di posa il valore di Rw non viene sostanzialmente diverso

Emiliano

Emiliano 2019-07-10 17:46:01


Il discorso è che in termini numerici occorre eseguire una verifica tra i due ambienti prendendo in considerazione la superficie di separazione presente, che come detto essendo minima abbatte il valore dell'indicatore.
Detto ciò, con molta probabilità, in presenza di aree di separazione piccole ha poco senso eseguire la verifica ed a maggior ragione cambiare tipologie di solai e/o pareti.

Emiliano

Emiliano 2020-11-24 09:10:39


E quindi come si può procedere? si produce la relazione con una parte non verificata?
User_54872


Le strade sono due: o si interviene utilizzando un elemento di separazione altamente performante, o se il progettista, ritenendo la verifica in questione superflua essendo minima la superficie di separazione, la omette (click destro sulla verifica in oggetto nel navigatore a sinistra--->scegliere l'opzione Elimina verifica).