Buongiorno, devo verificare un muro di partizione tra due unità immobiliari differenti. Generando gli schemi acustici il rumore aereo tra le due unità immobiliari risulta non verificato (circa 43 db). Provvedo a definire una controparete certificata con un incremento del potere fonoisolante DRw di 20 db. Rigenerando gli schemi acustici il rumore aereo risulta 52 db. Come mai la verifica di rumore aereo non dà come risultato 63 db? Grazie
R'w (indice di valutazione del potere fonoisolante apprente) è calcolato secondo la formula (A.1), tratta dalla UNI EN 12354-1:2017:
(A.1)
• RDd,w è l'indice di valutazione del potere fonoisolante per la trasmissione diretta; • Rij,w è l'indice di valutazione del potere fonoisolante dovuto all'apposizione di strati di rivestimento lungo il percorso i-j; • Dn,j,w è l'indice di valutazione dell'isolamento acustico normalizzato per la trasmissione attraverso un piccolo elemento tecnico (Dn,e) o un sistema di trasmissione indiretta per via aerea attraverso un sistema s (Dn,s), • Ss è l'area dell'elemento di separazione, • Ao è l'area di assorbimento equivalente di riferimento, Ao = 10 mq.
Da questa formula si intuisce come l'aggiunta di uno strato in più (Rij,w) non possa essere portato in conto sommando tale delta all'R'w.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK