Non c'è un'opzione specifica, ma riflettendo sul loro funzionamento: entrambi questi oggetti influenzano il comportamento della facciata diminuendone la performance, quindi volendo portare in conto il sottofinestra, si può pensare di abbattere di una percentuale le proprietà acustiche della parete, idem per la finestra se si volesse considerare anche il cassonetto, addirittura in tal caso, a vantaggio di sicurezza, si potrebbe immaginare di definire le dimensioni della finestra al lordo del cassonetto.
Il cassonetto tipo quello presente in archivio PE027 che nell'allegato PDF risulta interno al vano con una porzione di parete che lo separa dall'esterno è un elemento di facciata? User_411773
Si, il cassonetto è considerato dal programma come un elemento di facciata, quindi un piccolo elemento.
Perchè quando vado ad inserire nel cassonetto PE027 la superficie di uno specifico vano e calcolo il Dnew va a modificare il Dnew di tutti gli altri cassonetti del tipo PE027 previsti negli altri vani ma con superfici diverse?
User_411773
In generale se si modificano le proprietà di un elemento in archivio, tali proprietà valgono per tale elemento sempre. Se lo stesso elemento deve avere proprietà diverse a secondo di dove lo applichiamo, allora, nel caso, occorre definire ulteriori cassonetti che abbiano proprietà diversificate.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK