Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_1129949

Casi particolari potere fonoisolante apparente strutture laterali

User_1129949 2020-07-02 09:57:57


Una domanda in merito ai casi particolari che si possono incontrare all'interno di una verifica, non mi è chiaro se il programma le rileva in maniera automatica. In particolare se ci sono aperture a tutta altezza nell'elemento di fiancheggiamento durante la verifica su ambienti adiacenti il programma riconosce di dover considerare solo la porzione dopo l'apertura.
Allego immagine esplicativa.
613033_1593676321_immagine.png
Gli altri casi riportati in immagine sono contemplati? Gli strati di rivestimento leggeri vengono riconosciuti in una stratigrafia o vanno aggiunti separatamente come pavimento?

Emiliano

Emiliano 2020-07-02 14:16:52


Il programma individua le varie giunzioni che si vengono a creare, di conseguenza determina i valori di kij.
Nei dettagli della verifica il programma propone le scelte effettuate, volendo sbloccando il calcolo si possono editare.

Emiliano

Emiliano 2022-06-23 10:32:32


Buonasera,
nell'ipotesi, spessissimo ricorrente nella pratica, di struttura laterale costituita da tamponamento parete doppia a cassa-vuota, le norme tecniche mi dicono di considerare:
1) per l'isolamento di facciata: l'intera partizione (e fin qui tutto lineare) ;
2) per R'w (adiacenti o sovrapposti):
2a) solo lo strato interno della parete doppia per quanto riguarda l' Rij (trasmissione attraverso struttura laterale) ;
2b) l'intera partizione per il calcolo dei Kij (indice di riduzione delle vibrazioni).
Mi sembra che in fase di input del modello di calcolo non possa attuarsi questa differenza, pertanto normalmente procedo come segue:
-) mi creo due strutture della partizione doppia ad esempio: 1) PAR.01: intera struttura doppia ; 2) PAR.01*: solo lo strato interno della struttura doppia ;
-) lancio il calcolo e mi tengo per buono l'isolamento di facciata e i valori di Kij, per quanto sopra detto ;
-) vado a sbloccare i singoli calcoli (dove necessario) per sostituire nelle strutture laterali l'intero pacchetto PAR.01, con il solo strato interno di cui alla PAR.01*, ottenendo dinamicamente l'aggiornamento del risultato di calcolo.
Pur con il doppio passaggio il modo di lavorare con il software è più che accettabile.. ma qui purtroppo c'è l'inghippo: apportando quest'ultima modifica, mi cambiano anche i valori del Kij che invece dovrebbero stare con l'intera struttura.
Se mi confermate che il calcolo reagisce in questo modo.. e che il mio modo di operare è corretto, come posso ovviare a questo problema con l'attuale versione del software?
Potete tenere conto di ciò con un prossimo aggiornamento (magari cambiando il modo di metter mano ai singoli calcoli dopo la generazione degli schemi acustici, potendo agire separatamente sulla partizione laterale e sui Kij?
Ancor meglio potrebbe essere auspicabile già in fase di creazione della struttura / fase di imput-modellazione, poter prevedere un check "muratura doppia" facendo capire al software già nella struttura creata, massa e Rw dell'intera struttura e, separatamente, del solo strato interno, aggiornando poi il modo di calcolare, senza più toccare i calcoli dopo la generazione degli schemi.
Scusandomi per essermi dilungato, vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
User_367023



Il Suo modo di operare è corretto, però è effettivamente affetto da quanto accade con i Kij.
Quello che potrebbe tentare di fare è: una volta sbloccato il calcolo ed inserita la parete PAR.01* eliminare i nuovi giunti aggiornati dalla riverifica automatica, ed aggiungere nella fienstra giunti quelli più opportuni. Per il resto possiamo dirLe che acquisiamo la Sua giusta osservazione, cercheremo di modificare tale comportamento nelle versioni prossime in modo da rendere maggiormente agevole la gestione di queste situazioni.