Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Andrea A

Correzione 8db

Andrea A 2020-07-27 12:01:36


Buongiorno vorrei capire quando va utilizzata e in cosa consiste la correzione 8db nei parametri acustici durante la definizione e calcolo rw di una parete. Grazie

Emiliano

Emiliano 2020-07-27 14:24:08


La correzione fa riferimento all'appendice B della UNI EN ISO 12354-1, della quale se ne riporta uno stralcio:
"...Per ogni percorso di trasmissione laterale, il potere fonoisolante, R, degli elementi interessati (compreso l’elemento di separazione) dovrebbe essere in relazione soltanto con la trasmissione in risonanza. Se i risultati della misurazione di laboratorio sono utilizzati come dati di ingresso, questo è pertanto corretto sulla frequenza critica; mentre si deve applicare una correzione sotto quella frequenza, in particolare per gli elementi con frequenza critica elevata (elementi leggeri).
Quindi, quanto segue fornisce una stima della correzione:
- nessuna correzione per elementi separati da una o due intercapedini;
- una correzione di 8 dB per elementi con telaio di legno o di acciaio, omogenei o
stratificati (cioè senza un'intercapedine) soltanto sotto la frequenza critica..."

Andrea A

Andrea A 2020-07-27 14:39:52


Ok, quindi in caso di nuove pareti di separazione realizzate con strutture leggere in cartongesso con intercapedine e strutture di acciaio è giusto applicarla ?

Emiliano

Emiliano 2020-07-27 15:06:20


Sembrerebbe possa essere uno dei casi, ma per maggior precisione, dia una lettura all'appendice B delle norma UNI.

Emiliano

Emiliano 2021-04-13 09:58:03


Buongiorno, anche io ho bisogno di chiarimenti in merito. Ho visto l'appendice B della norma UNI non trovandovi risposta. In pratica quando abbiamo pareti con intercapedine non si applica la correzione, quando si hanno pareti con intercapedine si applica?
Per una parete in blocchi poroton semipieni o mattone pieno o pietra si può applicare la correzione 8 dB o no?

Grazie
stefanol


La norma parla di nessuna correzione in presenza di intercapedini, correzione di 8db negli altri casi.