Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Unità Immobiliari: fabbisogni annui di energia termica utile da TerMus

Antonio 2016-02-05 18:07:39


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Ho effettuato il calcolo energetico con TerMus ed ora in TerMus-CRT compilando i dati nella pagina 'Contabilizzazione' delle 'Unità Immobiliari' dovrei inserire i valori dei fabbisogni di energia termica utile per riscaldamento ed ACS. Posso acquisirli dal calcolo di TerMus?

Risposta:
Eseguito il CALCOLO con TerMus, bisogna selezionare la Centrale Termica sul disegno e scorrerne i relativi risultati di calcolo fino a visualizzare il raggruppamento 'Variabili per contabilizzazione del calore'. In esso è contenuto il raggruppamento 'Unità Immobiliari' quindi quello dell'EOdC.

In quest'ultimo raggruppamento sono presenti le seguenti variabili:
- Qh,cli (Contributo teorico annuo di energia termica utile della singola utenza per climatizzazione invernale)
- Qh,acs (Contributo teorico annuo di energia termica utile della singola utenza per ACS)
- Qh,cli (Fabbisogno annuo di energia termica utile della singola utenza per climatizzazione invernale)
- Qh,acs (Fabbisogno annuo di energia termica utile della singola utenza per ACS)

I valori delle suddette variabili devono essere poi riportati negli omonimi campi delle sezioni 'Fabbisogni di energia termica utile dell'unità immobiliare (UNI/TS 11300)' e 'Fabbisogni di energia termica utile attribuiti all'unità immobiliare (UNI/TS 11300)' nella pagina 'Contabilizzazione' delle 'Unità Immobiliari' di TerMus-CRT.

Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa

Per ulteriori chiarimenti accedi alla discussione correlata
forum.acca.it/it/termus-crt/id26244/organizzazione-eodc-zone-in-termus-e-condominio-unita-immobiliari-in-termus-crt.html

Beppedef

Beppedef 2016-04-26 12:56:34


Ho effettuato con TerMus il calcolo energetico di un condominio esistente composto da 6 appartamenti con centrale unica per tutte le unità immobiliari. Premetto che ho considerato come EODC l'intero stabile composto da un numero di zone coincidenti con il numero di appartamenti (quindi 1 zona = 1 appartamento, vedi fig. allegata).
Come mai nel raggruppamento "unità immobiliari" delle variabili per la contabilizzazione, alla voce Qhcli (fabbisogno della singola utenza) trovo sempre un valore pari a quello complessivo di tutto il condominio?
Non dovrebbero esserci valori diversi per ogni appartamento ? Forse devo gestire gli EODC e le zone in maniera diversa?
Grazie

EOdC.jpg

Antonio

Antonio 2016-04-29 11:28:34


Ho effettuato con TerMus il calcolo energetico di un condominio esistente composto da 6 appartamenti con centrale unica per tutte le unità immobiliari. Premetto che ho considerato come EODC l'intero stabile composto da un numero di zone coincidenti con il numero di appartamenti (quindi 1 zona = 1 appartamento, vedi fig. allegata).
Come mai nel raggruppamento "unità immobiliari" delle variabili per la contabilizzazione, alla voce Qhcli (fabbisogno della singola utenza) trovo sempre un valore pari a quello complessivo di tutto il condominio?
Non dovrebbero esserci valori diversi per ogni appartamento ? Forse devo gestire gli EODC e le zone in maniera diversa?
Grazie

EOdC.jpg
User_67954

Dovrebbe modellare la Centrale Termica con un EOdC per ogni singola unità immobiliare e/o zona.
Come modellata al momento la centrale termica, l'EOdC denominato 'palazzo', rappresenta un'unica unità immobiliare a differenza del modello di TerMus-CRT che ha una distinzioni in n. 6 unità immobiliari.

Beppedef

Beppedef 2016-04-29 14:50:01


Perfetto. Grazie