Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_663801

Impianti di riscaldamento misti

User_663801 2016-05-26 08:17:35


Buongiorno
in un condominio mi ritrovo davanti ad un impianto a radiatori, ma uno degli appartamenti presenta pannelli annegati a pavimento, come ci si deve comportare in una condizione del genere?

Claudio

User_663801

User_663801 2016-05-26 18:41:06


in aggiunta alla domanda precente come viene considerata dal programma la presenza di impianto solare termico?

Vittorio

Vittorio 2016-05-30 11:57:11


Nelle situazione in cui abbiamo la presenza di appartamenti con corpi scaldanti non omogenei, bisogna tener conto delle osservazioni di seguito riportate.
Ai fini della scelta del criterio di ripartizione delle spese per potenza termica installata quando non è presente un sistema di termoregolazione :

- Sottosistema a radiatori o piastre radianti : ripartizione per millesimi di potenza installata;
- Altro sottosistema : ripartizione per millesimi di fabbisogno.

Se è presente un sistema di termoregolazione si usa sempre la ripartizione per millesimi di fabbisogno. In questo caso con la presenza di corpi scaldanti non omogenei la scelta del sottosistema di emissione non impatta sul metodo di calcolo.
Immagine esplicativa: TipologiaImpiantoEsistente.jpg

Per quanto riguarda l’inserimento del solare Termico, la norma UNI 10200 lo considera come un Generatore di Calore.
Generatore_SolareTermico.jpg

User_663801

User_663801 2016-05-30 13:33:25


molte grazie per il chiarimento.

Francostar

Francostar 2016-06-16 16:03:59


Salve,
ho un problema di un impianto misto nella stessa unità abitativa servita da impianto centralizzato.
Tutte le stanze hanno radiatori,eccetto una dove è stato installato un fancoil. Come mi devo comportare in questo caso?
Grazie.

Vittorio

Vittorio 2016-06-17 09:36:19


Non deve fare altro che predisporre il Fancoil all'interno dell'unità abitativa, dopo averlo modellato in archivio.

User_684887

User_684887 2016-09-20 12:10:23


Buongiorno, vorrei rifarmi al primo post. Mi trovo in un caso di impianto condominiale misto ove coesistono appartamenti con radiatori contabilizzati tramite ripartitori, e appartamenti con pannelli radianti in cui non è possibile la contabilizzazione in quanto il circuito dei pannelli è comune a più unità abitative. In questo caso è corretto per tali unità immobiliari inserire in Termus-CRT la voce "assenza di contabilizzazione" nella finestra "contabilizzazione" della corrispondente unità immobiliare?
Ai fini della scelta del criterio di ripartizione delle spese è corretto utilizzare la ripartizione per millesimi di fabbisogno per tutte le unità abitative, e quindi sia per i ripartitori che per le piastre radianti?

Grazie mille.

Vittorio

Vittorio 2016-09-20 15:12:17


In merito alla sua richiesta le possiamo indicare che la condizione dell'utilizzo degli impianti misti permane come indicato ad inizio POST. Il suo caso specifico non è possibile implementarlo, in quanto la UNI 10200 non lo contempla.