Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_147174

Distanza del Corpo Scaldante dalla pompa

User_147174 2016-05-26 11:18:48


Buongiorno,
qualcuno sa indicarmi come scegliere il parametro "distanza pompa", ovvero la distanza del corpo scaldante dalla pompa? il menù a tendina propone solamente 3 scelte di carattere qualitativo.

Vittorio

Vittorio 2016-05-30 11:33:27


Le scelte proposte sono quelle dettate dalla norma UNI 10200, ossia bisogna specificare la distanza del corpo scaldante dalla pompa. Tale valore viene utilizzato soltanto nel progetto dell'impianto di TERMOREGOLAZIONE per determinare la perdita di carico delle tubazioni fino al corpo scaldante corrente:
- per un corpo scaldante 'lontano' si intende quello posizionato nel punto più sfavorito al quale sarà applicata una perdita di carico del 100%;
- per un corpo scaldante 'vicino' si intende quello posizionato in prossimità della centrale termica. Ad esso sarà applicata una perdita di carico ridotta del 50%.
- il corpo scaldante a distanza 'media' è da associare alle unità che sono posizionate a distanza intermedia rispetto ai due estremi. Per questi corpi scaldanti la perdita di carico sarà ridotta del 75%.

User_678772

User_678772 2016-07-11 21:21:03


Salve, è possibile avere una quantificazione dei temini lontano, medio vicino? Io in un condominio di 6 piani ho considerato i primi 2 vicini, 3° e 4° medi, 5° e 6° lontani ma non sono sicura sia corretto

Antonio

Antonio 2016-07-20 10:34:01


Salve, è possibile avere una quantificazione dei temini lontano, medio vicino? Io in un condominio di 6 piani ho considerato i primi 2 vicini, 3° e 4° medi, 5° e 6° lontani ma non sono sicura sia corretto
User_678772

I termini 'lontano', 'medio' e 'vicino' non sono quantificati metricamente.

In base alle caratteristiche dell'impianto esaminato, bisognerà valutare di volta in volta a quali unità associare l'opzione 'media', visto che le altre opzioni 'vicino' e 'lontano' rappresenterebbero i due estremi.

Francesco A.

Francesco A. 2017-02-01 17:17:42


La distanza è intesa sia planimetricamente che altimetricamente? Io prendo il mio volume di edificio e lo suddivido in 9 (matrice 3x3) e assegno al 1/3 più vicino il valore V e così proseguendo. Procedo nel modo corretto? Grazie

Vittorio

Vittorio 2017-02-02 10:08:50


Come già indicato, la normativa non entra in merito alla metrica, in ogni modo ogni osservazione che va ad equiparare la scelta dell'attribuzione di distanza può essere ritenuta corretta.