Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Computo: non si avvia PriMus-DCF

Giuseppe 2016-09-05 12:55:34


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Cliccando sul nodo "Computo" (nell'albero a sinistra del documento), compare a video l'immagine di PriMus-DCF (come se si stesse per aprire) ma dopo qualche secondo si chiude e in TerMus-CRT non si apre la finestra di computo.

Nello specifico, alcune volte accade che cliccando sul nodo "Computo" (in TerMus-CRT) compare il messaggio di errore che allego (clicca QUI per visualizzare il messaggio) mentre altre volte accade che, cliccando sul nodo "Computo", TerMus-CRT si blocca sull'ultima finestra che visualizzavo prima di provare ad accedere al computo.

Risposta
Quanto segnalato potrebbe accadere con particolari impostazioni di visualizzazione degli elementi a video.

Occorre verificare che i DPI dello schermo non siano impostati ad una grandezza maggiore del 125% (carattere "Medio") - Consiglio di impostare i DPI alla grandezza che il Sistema Operativo presenta di default (consigliata) cioè al 100% (carattere "Piccolo").
PROCEDURA: - Per accedere velocemente alla finestra di modifica dei DPI dello schermo si può operare nel seguente modo:
Per Sistemi Operativi 'Windows XP' - 'Windows VISTA' - 'Windows 7 (SEVEN)' - 'Windows 8'
- accedere alla finestra Esegui di Windows premendo contemporaneamente il tasto Windows e il tasto R della TASTIERA;
- digitare dpiscaling;
- confermare con OK.
Per Sistemi Operativi Windows 10
- clicca QUI per scaricare il filmato che mostra come operare (effettuato il download si otterrà un file ZIP (compresso) che occorrerà decomprimere per ottenere il file AVI da visualizzare).


Impostata la grandezza dei DPI al "100%", si potrebbe verificare che le icone a video risultino “troppo piccole” (casistica che si potrebbe verificare utilizzando monitor con numero di pollici "≥ 24" e/o con risoluzione "4K"), in questi casi si potrebbe ottimizzare la visualizzazione diminuendo la risoluzione dello schermo.
ESEMPIO: se si ha una risoluzione di "2560*1440" pixel la si può abbassare portandola a "1920*1080" che solitamente restituisce un'ottima leggibilità.
Per accedere velocemente alla finestra di modifica della risoluzione dello schermo si può operare nel seguente modo:
- accedere alla finestra Esegui di Windows premendo contemporaneamente il tasto Windows e il tasto R della TASTIERA;
- digitare desk.cpl;
- confermare con OK.


RACCOMANDAZIONI:
1. Chiudere tutti i programmi in esecuzione prima di modificare la risoluzione;
2. Non abbassare la risoluzione al di sotto di "1280 x 768" pixel.

NOTA:
Le indicazioni su riportate esulano dalle caratteristiche tecniche dei programmi ACCA e riguardano funzionamento e impostazioni del Sistema Operativo; chiaramente le impostazioni video scelte nel Sistema Operativo hanno effetti sui programmi che in esso vengono eseguiti.
Resta a carico dell'operatore settare il Sistema Operativo in base alle proprie esigenze tenendo presente che queste impostazioni "ricadranno" poi sui software utilizzati.