Salve, vorrei sapere se nei dati richiesti dalla pagina 'Responsabile impianto' del nodo 'Condominio' è necessario inserire il Terzo Responsabile, la Ditta di manutenzione o il Proprietario. Grazie
Di seguito riportiamo ciò che l'impianto legislativo vigente prevede in modo che possa decidere opportunamente in base alle informazioni in suo possesso.
In generale il responsabile di impianto coincide con "l'occupante, a qualsiasi titolo, in caso di singole unità immobiliari residenziali; il proprietario, in caso di singole unità immobiliari residenziali non locate; l'amministratore, in caso di edifici dotati di impianti termici centralizzati amministrati in condominio; il proprietario o l'amministratore delegato in caso di edifici in proprietà di soggetti diversi dalle persone fisiche".
E' possibile delegare la responsabilità dell'esercizio, della conduzione, della manutenzione, del controllo e dell'adozione delle misure necessarie al contenimento dei consumi energetici ad una impresa (c.d. terzo responsabile), in possesso di idonei requisiti ai sensi della normativa vigente. Tale delega non è consentita per singole unità immobiliari residenziali in cui il generatore non sia installato in un locale tecnico esclusivamente dedicato. ... Il responsabile dell'impianto (o il terzo responsabile se delegato) risponde del mancato rispetto delle norme relative all'impianto termico, in particolare in materia di sicurezza, tutela ambientale ed efficienza energetica.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK