Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Vittorio

GESTIRE L’UNITA’ IMMOBILIARE AUTONOMA IN TERMUS 42.00j e TerMus BIM, PER UN CORRETTO USO IN TERMUS-CRT v. 7.00 (UNI 10200:2018)

Vittorio 2019-01-07 09:44:36


La presenza di un’unità immobiliare (U.I.) con impianto autonomo, situata in un complesso residenziale di U.I. servite da un Impianto Centralizzato, la gestiamo in TerMus nelle modalità di seguito descritte.
I passi indicati, ci illustrano come esportare e modellare correttamente l’IMPIANTO AUTONOMO in TerMus 42.00j e TerMus – BIM, affinché l’esportazione dei fabbisogni energetici avvenga in forma corretta:

Predisposizione delle U.I. in TerMus


  • TerMus 42.00j e release successive:

        i. Predisporre in TerMus un'unica Centrale Termica, dove si inseriranno tutti gli EODC (U.I. per TerMus-CRT) presenti nello stabile condominiale, ossia tutte le unità immobiliari (U.I. collegati all’impianto centralizzato e U.I. che risultano distaccate) (ImpiantoAutonomoTerMus 42.00j)

  • TerMus 50.00 BIM:

       i. Predisporre in TerMus nella sezione “EODC e ZONE” tanti EODC per quante sono le unità immobiliari presenti nel complesso residenziale, ossia tutte le unità immobiliari (U.I. collegati all’impianto centralizzato e U.I. che risultano distaccate). Riportando per ogni singolo EODC la corrispondente ZONA e servizi ad essa correlati (RISC. – ACS - RAFFR. – VENTILAZ., etc.)(ImpiantoAutonomoTerMus BIM)

Esportazione da TerMus verso TerMus-CRT


TerMus 42.00j e release successive:
  • Riportarsi nella sezione diagnosi e dopo aver inserito i dati necessari, selezionare la CT (Centrale Termica), selezionare dal menu contestuale (tasto DX del mouse su CT) la funzione per copiare i dati di fabbisogno per TerMus-CRT “Copia Dati per TerMus-CRT”. (Esportazione da TerMus 42.00j)
  • Incollare i dati in TerMus-CRT (UNI 10200:2018) – Incolla in TerMus-CRT

TerMus 50.00 BIM:
  • Modellata la Diagnosi (Link)
  • Selezionare il nodo “RISULTATI di CALCOLO”, “DIAGNOSI”, “Centrali Termiche”, quindi esportare i dati per TerMus-CRT("Copia Dati per TerMus-CRT"). (CopiaDati per TerMus-CRT)
  • Incollare i dati in TerMus-CRT (UNI 10200:2018) - Incolla in TerMus-CRT