Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDS

Editor libreria oggetti BIM di PROGETTO

FabioDS 2021-06-09 10:56:21


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
Ho assegnato ad un muro una stratigrafia scegliendola, tra quelle predefinite, nella libreria Generale.
Nel toolbox delle proprietà dell'oggetto involucro, alla voce stratigrafia, è possibile aprire l'Editor della libreria oggetti BIM di PROGETTO. A cosa serve questa funzione?

Risposta
Nel momento in cui dalla libreria GENERALE degli oggetti BIM è stata scelta la stratigrafia dell'involucro, la stessa viene aggiunta nella libreria di PROGETTO.
Clicca qui per vedere dove aprire, nel toolbox delle proprietà dell'involucro, alla voce stratigrafia, l'Editor della libreria di PROGETTO.

In tal modo se dovessero essere apportate delle modifiche alla stratigrafia queste riguarderebbero l'entità presente nella libreria di PROGETTO, in quanto l'entità  iniziale presente nella libreria GENERALE NON è modificabile.

Attenzione che pur avendo selezionato un solo muro, aprendo l'editor della libreria di progetto eventuali modifiche apportate alla stratigrafia riguarderebbero tutti i muri a cui è stata associata quella stratigrafia.
Del resto aprendo la libreria di Progetto dal "Navigatore" e apportando modifiche ad una stratigrafia presente è normale che la modifica coinvolgerebbe tutti gli involucri a cui quella stratigrafia è stata assegnata.
Clicca qui per vedere dove aprire la libreria OGGETTI BIM di PROGETTO dal "Navigatore".

Chiaramente lo stesso concetto è estendibile a tutte le entità della modellazione energetica (involucro, vetri, porte, finestre ecc.).

AntonellaDA

AntonellaDA 2023-04-13 10:08:36


Sì, se una o più stratigrafie della Libreria di Progetto non sono utilizzate sul modello è possibile eliminarle dalla libreria.
A tale scopo, occorre selezionare con il tasto destro del mouse la stratigrafia che si vuole eliminare e dal menù locale scegliere l'opzione Elimina. Se la stratigrafia che si sta eliminando non è associata ad alcun elemento del modello verrà così eliminata senza ulteriori segnalazioni.

Saluti