Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Come considerare le zone non riscaldate

Antonello 2021-02-25 10:03:20


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Domanda:
Come posso definire delle zone non riscaldate nella simulazione?

Richiesta:
Le zone non riscaldate possono essere definite in vari modi:

a) Se sono ambienti che fanno parte dell’edificio ma non sono climatizzati (scale, sottotetti, autorimesse etc. in un’abitazione singola), sarebbe opportuno creare, nella sub-unità dell’ EOdC, una zona NC non climatizzata (vedi immagine). Questa zona la collegheremo al vano in questione tramite toolbox delle proprietà nella sezione Unità e Zone (vedi immagine).

b) Se sono zone che fanno parte dell’edificio, ma non appartengono ad una sub-unità (ad esempio un sottotetto o una cassa scala in un condominio) sarebbe opportuno creare un EOdC costituito da una zona non-climatizzata (vedi immagine). Questa zona la collegheremo al vano in questione tramite toolbox delle proprietà nella sezione Unità e Zone (vedi immagine).

c) Se sono zone che non fanno parte dell’edificio, ma appartengono ad edifici adiacenti, occorre creare un ambiente non-climatizzato (vedi immagine), e collegarlo al vano nella sezione confine tramite toolbox delle proprietà (vedi immagine).
In quest’ultimo caso, pur avendo associato correttamente le condizioni di confine, sarebbe comunque opportuno definire l’ingombro dell’edificio adiacente. In questo modo nella simulazione, si terrà in conto dell’ombreggiamento che l’edificio genera.

ATTENZIONE
L'opzione 'Zona NC (non climatizzata)' è esclusiva di TerMus-PLUS.
Chi utilizza TerMus-BIM (per il quale è da utilizzare il Forum dedicato: forum.acca.it/it/termus_bim/) ha a disposizione l'opzione 'AMBIENTI DI CONFINE NON CLIMATIZZATI'.