Ponti Termici e nuovo calcolo della Umedia con superfici lorde
Antonio2021-07-02 12:20:42
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta: Alla luce della nuova possibilità di calcolo della Umedia con le superfici lorde nella nuova versione di TerMus, come devo comportarmi con il calcolo dei ponti termici in TerMus-PT oppure nell'ATLANTE-PT direttamente in TerMus?
Risposta: La formula di calcolo della Umedia (trasmittanza termica media) prevede al numeratore la sommatoria della superfici per le loro trasmittanze + la sommatoria dei ponti termici per i loro kl. Questa sommatoria porta al calcolo della dispersione totale ed essa non cambia in valore finale se si utilizzano superfici nette e PT netti oppure superfici lorde e PT lordi. Al denominatore la formula prevede la sola sommatoria delle superfici.
Con la nuova versione di TerMus-BIM v.51.00v, distribuita il 1° luglio 2021(ed anche nella prossima versione di TerMus v.42) ACCA continua ad usare superfici nette e PT netti al numeratore (come visto precedentemente il risultato non cambia) e ora permette di scegliere al denominatore se utilizzare le superfici NETTE oppure quelle LORDE.
Venendo incontro alle richieste dei clienti si è lasciata libertà di scelta al progettista di essere più/meno conservativo nella verifica della Umedia. Le due scelte sono entrambe lecite e consentite dalla normativa.
In TerMus-PT pertanto non si deve cambiare nulla. Si continua a posizionare le lunghezze di riferimento all'interno, così come si procedeva precedentemente. Per quanto riguarda ATLANTE-PT, per default, le lunghezze di riferimento sono considerate all'interno pertanto anche in questo caso non va cambiato il modo di lavorare.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK