Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

TerMus-PT: mese critico per la formazione muffa diverso da quello indicato in TerMus v.42

Antonio 2021-07-02 18:01:21


Voglio condividere con voi la segnalazione fatta da un cliente in relazione ai risultati del calcolo del fattore di temperatura (fRsi) nel software TerMus-PT. Il cliente ha segnalato che il software TerMus-PT riportava come mese critico per la formazione della muffa un mese diverso da quello indicato dalla versione 42 di TerMus.

Risposta:
In effetti i calcoli numerici dei due programmi riportano dati assolutamente analoghi, ma segnalano due condizioni critiche differenti.
La premessa doverosa è che la formula di calcolo usata dalla normativa non risulta attendibile per valori del fattore di temperatura (fRsi) al di sopra di 1. Nello stesso tempo il valore del fattore di temperatura (fRsi) fuori dal range 0-1 implica condizioni termoigrometriche critiche che il progettista deve prendere fortemente in considerazione.

Nel software TerMus 42 si segnala come mese critico per il rischio muffa il mese con il valore del fattore di temperatura (fRsi) più alto, ma compreso nel range 0-1.

Nel software TerMus-PT si segnalava come mese critico per il rischio muffa il mese con il valore del fattore di temperatura (fRsi) più alto in assoluto.

Per allineare la comunicazione e rendere al progettista i casi da tenere sotto controllo è stata fatta una nuova versione del software TerMus-PT in cui si riporta:
1) come mese critico per il rischio muffa il mese con il valore del fattore di temperatura (fRsi) più alto, ma compreso nel range 0-1,
2) come mese da verificare (in rosso) a causa di condizioni termoigrometriche critiche tutti quei mesi nei quali il fattore di temperatura (fRsi) risulta essere fuori dal range 0-1.

---> vedi immagine

Chiediamo quindi ai clienti di procedere all’aggiornamento del software per fruire di questa nuova funzione.
Seguiranno gli aggiornamenti di TerMus-BIM e TerMus v.42 con allineamento della comunicazione secondo gli stessi criteri.

Ing. Davide Pavanello

Ing. Davide Pavanello 2022-02-24 13:41:16


Come bisogna comportarsi quando il mese evidenziato è ottobre perchè fuori range (0-1), ma il mese critico Gennaio, con risultato "Il ponte termico non è soggetto a rischio di formazione muffe."

Antonio

Antonio 2022-02-24 17:10:13


Come bisogna comportarsi quando il mese evidenziato è ottobre perchè fuori range (0-1), ma il mese critico Gennaio, con risultato "Il ponte termico non è soggetto a rischio di formazione muffe."
Ing. Davide Pavanello

Come indicato nel post principale il range 0-1 è quello in cui la formula di calcolo usata dalla normativa vigente risulta attendibile.
E' chiaro che mesi caratterizzati da valori superiori ad uno (non trattati dalla normativa) si evidenziano come situazioni altrettanto critiche che andrebbero affrontate cercando una miglior soluzione progettuale (sulla quale ognuno deciderà la strada da intraprendere).