Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come ottenere il Ponte Termico calcolato con TerMus-PT con valori dimezzati in TerMus-BIM?

Antonio 2021-12-23 17:50:55


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Ho calcolato con TerMus-PT un ponte termico.
Di questo ponte termico però devo averne in TerMus-BIM la sola metà in quanto va ripartito su due livelli (è un PT di solaio intermedio).

Devo definire manualmente i dati in TerMus-BIM oppure posso copiare il ponte termico e poi modificare i dati secondo le mie necessità?
Dovendo definire i dati (kl e temperatura minima), manualmente oppure personalizzandoli dopo averli copiati da TerMus-PT, a quali attenzioni bisogna attenersi?

Risposta:
Si può procedere in entrambi i modi, sia creando una struttura di Ponte Termico e definendone in via manuale tutti i dati che copiando in essa i dati calcolati da TerMus-PT.

Può essere preferibile copiare i dati da TerMus-PT in modo da ottenere anche Titolo e Descrizione del Ponte Termico nonché lo schema grafico dello stesso e quindi procedere alla sola personalizzazione del valore del 'kl' (che sarà appunto pari alla metà di quello calcolato) ed alla personalizzazione del valore della 'temperatura minima' acquisendolo da TerMus-PT.

Clicca QUI per visualizzare un'immagine esplicativa

User_1010077

User_1010077 2022-01-25 21:45:19


Sono capitato per caso in questa discussione e vorrei approfondire un attimo la questione. La mia domanda è: quando calcolo un kl di un ponte termico "doppio" (es. solaio intermedio) e lo devo quindi assegnare ai due relativi ambienti (es. stanza al piano di sotto e stanza al piano di sopra) devo sempre dimezzare il valore di kl?

Antonio

Antonio 2022-02-24 17:05:23


Sono capitato per caso in questa discussione e vorrei approfondire un attimo la questione. La mia domanda è: quando calcolo un kl di un ponte termico "doppio" (es. solaio intermedio) e lo devo quindi assegnare ai due relativi ambienti (es. stanza al piano di sotto e stanza al piano di sopra) devo sempre dimezzare il valore di kl?
User_1010077

Sì.

User_82256

User_82256 2022-02-25 07:22:13


Ok ma perché nel calcolo trasmittanza media divide ancora per due?
Ho Calcolato un PT balcone tra due locali riscaldati, TerMus-PT (il modulo incluso in TerMus-BIM) mi indica anche graficamente, che il valore 0,340 verrà attribuito alle due zone nella misura di 0,17 ciascuna. Nella libreria di progetto trovo 0,17. Inserisco il ponte termico attribuendolo alla struttura superiore e inferiore con il wizard e controllo che la lunghezza sia corretta (4,2m).
Nel calcolo della trasmittanza media mi ritrovo 0,085 x 4,2

Antonio

Antonio 2022-02-28 14:18:33


Ok ma perché nel calcolo trasmittanza media divide ancora per due?
Ho Calcolato un PT balcone tra due locali riscaldati, TerMus-PT (il modulo incluso in TerMus-BIM) mi indica anche graficamente, che il valore 0,340 verrà attribuito alle due zone nella misura di 0,17 ciascuna. Nella libreria di progetto trovo 0,17. Inserisco il ponte termico attribuendolo alla struttura superiore e inferiore con il wizard e controllo che la lunghezza sia corretta (4,2m).
Nel calcolo della trasmittanza media mi ritrovo 0,085 x 4,2
User_82256


Quindi intanto va precisato che Lei sta utilizzando l'ATLANTE-PT e NON TerMus-PT, poi riguardo la Sua nota va ricordato che i ponti termici sono ripartiti fra le strutture che si incontrano quindi nel caso descritto il ponte termico viene ulteriormente ripartito (metà a carico del muro e metà a carico del solaio).

User_69492

User_69492 2022-05-18 17:01:54


Scusa, ho visto questa discussione in merito ai ponti termici di soli intermedi. Vorrei sapere se tutti i ponti termici dei solai intermedi, anche quelli tra zona fredda (garage) e zona calda (appartamento), calcolati con Termus-PT devono essere dimezzati, così come sopra descritto, per i calcoli in Termus-BIM

maria rosaria

maria rosaria 2022-05-19 14:39:30


Scusa, ho visto questa discussione in merito ai ponti termici di soli intermedi. Vorrei sapere se tutti i ponti termici dei solai intermedi, anche quelli tra zona fredda (garage) e zona calda (appartamento), calcolati con TerMus-PT devono essere dimezzati, così come sopra descritto, per i calcoli in TerMus-BIM
User_69492


In questo caso avendo un confine non riscaldato (garage) non si applica la stessa regola, in questi casi quando il confine è esterno o altra zona non riscaldata il ponte termico è tutto a carico della zona calcolata/riscaldata, quindi non deve dividerlo.