Dario | Lombardia e CaldaieDario 2015-05-14 18:19:15 Buongiorno, dovrei fare una L.10 e sto usando per la prima volta il modulo Regione Lombardia. Al momento di acquisire una caldaia dall'Archivio Programma viene fornito il seguente messaggio: "Generatore non compatibile con la normativa del documento!". Ciò succede indipendentemente dal tipo di caldaia che vado a scegliere o dal tipo di intervento che seleziono nei Dati Generali. Con il modulo Regione Piemonte riesco a importare dall'archivio senza problemi. Inoltre ho notato che creando un nuovo generatore sono disponibili solo 7 tipologie di caldaie, mentre con il modulo Regione Piemonte con cui normalmente lavoro la casistica è molto più ampia: per esempio, non è contemplata l'installazione di caldaia a biomassa solida. Grazie |
Antonio | Antonio 2015-05-15 09:51:39 La Normativa LOMBARDIA non contempla tutte le metodologie di calcolo del Rendimento di Generazione così come le altre normative (Nazionale, Piemonte, Emilia-Romagna, etc.). E' per questo motivo che nel menu Normativa di Riferimento della Struttura dei generatori, per i progetti creati con normativa regionale, sono disponibili meno opzioni di scelta. Alle stesse motivazioni è riconducibile il messaggio ottenuto al tentativo di Drag&Drop del generatore dall'archivio al progetto con Normativa Regionale. In questo caso è utile procedere come segue: 1. individuare il generatore di interesse; 2. verificare che nella toolabr superiore all'archivio generatori sia attiva l'icona Il Generatore può essere convertito nella normativa LOMBARDIA; 3. se essa è attiva allora basta selezionare nel menu della normativa l'opzione Lombardia; 4. acquisire nel proprio progetto con Normativa Regionale il generatore mediante operazione di Drag&Drop. Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa Drag&DRop_Generatore_LOMBARDIA.jpg |
Dario | Dario 2015-05-15 10:11:58 Nel caso in questione dovrei inserire una caldaia a biomassa (pellet), che a quanto ho capito non rientra in nessuna delle categorie previste. Come posso procedere? |
Antonio | Antonio 2015-05-15 10:46:55 Le caldaie a biomassa con Normativa Lombardia possono essere definite esclusivamente rispettando ciò che poi la procedura regionale (CENED) accetta. Esse devono essere definite con metodo Caldaia tradizionale nei cui dati poi, per il Combustibile va scelta l'opzione Biomassa liquida (è indicata solo tale tipologia delle biomasse visto che in CENED non cambia nulla, esso accetta una generica biomassa). Effettuata questa scelta è anche reso disponibile il check Biomasse assimilabili a FR che consente, se attivato, di assimilare la caldaia a biomassa a fonte rinnovabile. A completamento delle informazioni di "conversione" dei generatori presenti in archivio prima di importarli nel progetto realizzato con Normativa Lombardia, allego di seguito un estratto dell'Help di TerMus (richiamabile con F1 della tastiera) recante la tabella di conversione Nazionale -> Lombardia delle diverse tipologie di generatori. HELP_Tabella_Conversioni_GN_NAZ-LMB.jpg |
NIZA | NIZA 2015-10-07 04:59:37 Facendo scorrere tutto l'elenco dei generatori presenti nell'archivio programma mi risulta che solamente per due generatori sia possibile la conversione al modulo Regione Lombaria (uno è quello dell'esempio riportato nelle precedenti discussioni, e l'altro una pompa di calore elettrica). Mi pare siano decisamente pochi, è possibile sia così oppure devo attivare qualche flag e/o opzione che non ho notato, per avere più generatori compatibili ? |
Antonio | Antonio 2015-10-07 09:25:15 L'archivio dei generatori, oggi composto dalle strutture rese disponibili da ROBUR, ARISTON, RIELLO, AYSIN TOYOTA, CHAFFOTEAUX consta di oltre 300 macchine di varia tipologia: caldaie fossili (standard, condensazione), caldaie a biomassa, pompe di calore, scaldacqua a pompa di calore. Tranne alcune strutture che presentano dati non compatibili con la struttura dati prevista dalla normativa regionale, scorrendo l'elenco ne sono "convertibili" in Normativa Lombardia oltre 250 (tutte le pompa di calore di qualsiasi produttore, tutti gli scaldacqua Ariston, tutte le caldaie Chaffoteaux, oltre il 90% delle caldaie Riello (quelle a biomassa non sono convertibili), circa il 90% delle caldaie Ariston). |