Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_409251

APE: riscaldamento con 'teleriscaldamento' e ACS con preparatore istantaneo

User_409251 2015-05-15 09:58:42

Devo redigere 6 certificati energetici per 6 unità immobiliari servite da un impianto di teleriscaldamento "centralizzato" ed uno scaldabagno per ACS per ogni appartamento.

Potreste indicarmi come impostare la centrale?

Grazie

Antonio

Antonio 2015-05-15 11:29:11

Creare preventivamente la Struttura di generatore per il teleriscaldamento con la specifica Normativa di Riferimento e creare anche le strutture di boiler per l'ACS (ove i boiler siano tutti uguali basta creare un'unica struttura).

La Centrale Termica deve essere inserita nel seguente modo:
1. assegnare alla C.T. n. 6 EOdC, uno per ogni u.i.;
2. definire l'impianto principale (quello cui connettere il "teleriscaldamento") come Impianto di Riscaldamento con fluido termovettore Acqua. A questo impianto, nella sezione Distribuzione, devono essere associate Tutte le Zone;
3. nella pagina Impianto dei dati estesi della Centrale Termica, aggiungere (pigiare il bottone Aggiungi della toolbar) n. 6 impianti autonomi di ACS. Ad ogni impianto associare il boiler ed uno degli EOdC precedentemente definiti.

User_409251

User_409251 2015-05-15 14:09:07

La ringrazio per risposta immediata.

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2015-05-18 16:56:27

io mi preoccupai anche di capire in quanti erano allacciati al teleriscaldamento per mettere la % di impiego giusta della C.T. per la mia unità visto che nel mio caso già circa 90 unità erano allacciate...

S. Sensi

S. Sensi 2018-05-21 12:33:16

Se invece devo realizzare un' unica certificazione per 10 edifici, che costituiscono un unico sistema edificio - impianto, tutti collegati alla stessa rete di teleriscaldamento alimentata da un'unica centrale termica, come posso inserire nella configurazione impiantistica generatore e sottostazioni (ciascuna associata ad un edificio)?

Grazie

Antonio

Antonio 2018-05-21 15:10:44

Se invece devo realizzare un' unica certificazione per 10 edifici, che costituiscono un unico sistema edificio - impianto, tutti collegati alla stessa rete di teleriscaldamento alimentata da un'unica centrale termica, come posso inserire nella configurazione impiantistica generatore e sottostazioni (ciascuna associata ad un edificio)?

Grazie
S. Sensi

Per quanto unica come richiesta, visto che la 'sottostazione' di ogni edificio rappresenta per esso il generatore ed è fra l'altro assoggettata ai vari obblighi sugli impianti pertanto sarebbe probabilmente ipotizzabile come più corretto un APE per ogni edificio (se non per ogni u.i.) se vuole può comunque modellare tutti gli edifici in un unico progetto.
La Centrale Termica sarebbe unica con unico EOdC comprendente le zone di tutti e dieci gli edifici.
Gli impianti invece sarebbero 10, ognuno abbinato alla propria 'sottostazione' con abbinate le sole zone dell'edificio che esso serve.