Antonio | Antonio 2016-05-05 10:14:53
Sono ancora in attesa di Vs risposta al post Susina In realtà non vi è stata risposta per problemi al sistema (lato amministrazione) che per alcune discussioni non ha più segnalato modifiche/aggiornamenti (ve ne erano anche altri oltre al suo). Il suo ultimo commento ha in qualche modo 'forzato' il blocco.
Resta il fatto che quanto riportato sembrerebbe trattarsi di una osservazione che poteva o meno essere ulteriormente commentata.
Ritornando sulla questione e rifacendomi alle sue osservazioni è chiaro che ognuno è libero di 'districarsi nel complicato e spesso poco remunerato mondo delle certificazioni' ed 'assumersi certe responsabilità oppure rifiutarsi di scendere a compromessi'.
Contestualmente, oggi, diversi portali regionali (in regioni con normativa locale oppure in regioni che seguono quella nazionale) fra le opzioni di scelta del periodo di validità dell'APE, NON consentono la definizione di una data ma lasciano la possibilità di scegliere fra: - 10 anni - 1 anno - 31 dicembre anno successivo. |
Antonio | Antonio 2016-05-05 10:15:39
In caso di assenza d'impianto dal 1 Ottobre 2015 verrà simulato un impianto che utilizza come vettore il gas naturale. In questo caso la validità dell'APE qual'è? Non esiste impianto e quindi non è possibile allegare il libretto, come devo comportarmi? Purtroppo la norma non dice nulla al riguardo. User_51621 Trattandosi di edificio sprovvisto di impianto non ricade negli obblighi di dotazione del libretto di impianti. |
User_352328 | User_352328 2016-06-30 13:04:19 Buongiorno, mi associo alla discussione. Nel caso mi trovassi di fronte al caso in cui ho degli impianti termici installati ma non avessi a disposizione (per più ragioni possibili) i libretti di impianto, ma dovessi redigere comunque un'APE, sotto mia responsabilità, potrei prevedere di certificare l'immobile con impianto assente (quindi con impianto simulato dal programma) ed indicare nell'attestato si la presenza di tali impianti, ma l'impossibilità, a meno di ulteriori verifiche, di considerarli ai fini del presente attestato? In tal caso garantirei la durata dell'attestato sino al 31/12 dell'anno successivo? Grazie |
Antonio | Antonio 2016-07-01 12:18:41
Buongiorno, mi associo alla discussione. Nel caso mi trovassi di fronte al caso in cui ho degli impianti termici installati ma non avessi a disposizione (per più ragioni possibili) i libretti di impianto, ma dovessi redigere comunque un'APE, sotto mia responsabilità, potrei prevedere di certificare l'immobile con impianto assente (quindi con impianto simulato dal programma) ed indicare nell'attestato si la presenza di tali impianti, ma l'impossibilità, a meno di ulteriori verifiche, di considerarli ai fini del presente attestato? In tal caso garantirei la durata dell'attestato sino al 31/12 dell'anno successivo? Grazie User_352328 L'immobile andrebbe calcolato e certificato sulla base degli impianti effettivamente rilevati in sede di sopralluogo. L'assenza del Libretto di Impianto ridurrebbe il periodo di validità. |
User_151519 | User_151519 2016-07-19 14:09:47 Buongiorno, io mi trovo in una situazioni particolare. Devo fare un APE in un'abitazione in ristrutturazione (con SCIA ancora aperta) con installato un nuovo impianto non ancora funzionante perchè non è presente ne corrente elettrica (se non di cantiere) ne gas metano.
E' possibile fare un APE in queste condizioni? Cosa ipotizzo come impianto? L'Agenzia delle Entrate sostiene che si può fare ma non mi da ulteriori spiegazioni. Grazie |
Antonio | Antonio 2016-07-21 15:39:29
Buongiorno, io mi trovo in una situazioni particolare. Devo fare un APE in un'abitazione in ristrutturazione (con SCIA ancora aperta) con installato un nuovo impianto non ancora funzionante perchè non è presente ne corrente elettrica (se non di cantiere) ne gas metano.
E' possibile fare un APE in queste condizioni? Cosa ipotizzo come impianto? L'Agenzia delle Entrate sostiene che si può fare ma non mi da ulteriori spiegazioni. Grazie User_151519 Probabilmente i funzionari dell'Agenzia delle Entrate facevano riferimento al fatto che l'APE in questo caso, verrebbe prodotto sulla base dei dati di impianto dedotti dal progetto. L'APE sarebbe poi da aggiornare a lavori ultimati quando diventano note le reali caratteristiche finali degli impianti. |
User_363671 | User_363671 2016-09-02 13:30:30 Gentile Antonio, mi trovo a redigere l'APE (Regione Sicilia - normativa Nazionale) per una unità nel cui soggiorno è installata una stufa a pellet con Pn=8kW. Non esiste libretto d'impianto. In merito a tale situazione pensavo: 1) di inserire l'impianto nella redazione dell'APE perchè secondo il DL 63/2013 è un impianto termico è quindi va inserito; 2) di mettere la validità del certifica al 31/12 dell'anno successivo se il libretto dovesse mancare; 3) qualora il libretto esistesse dovrei controllare se è stato fatto il controllo dei fumi (poichè il controllo di efficienza energetica non viene fatto in quanto la Pn< 10 KW), quindi se tale controllo non è fatto scadenza APE 31/12 dell'anno successivo; 4) Se il libretto è presente è il controllo dei fumi è stato fatto per il 2016 allora tutto OK e quindi validità dell'APE 10 anni. Volevo sapere se il ragionamento è giusto.
Grazie in anticipo |
Antonio | Antonio 2016-09-02 15:04:30
Gentile Antonio, mi trovo a redigere l'APE (Regione Sicilia - normativa Nazionale) per una unità nel cui soggiorno è installata una stufa a pellet con Pn=8kW. Non esiste libretto d'impianto. In merito a tale situazione pensavo: 1) di inserire l'impianto nella redazione dell'APE perchè secondo il DL 63/2013 è un impianto termico è quindi va inserito; 2) di mettere la validità del certifica al 31/12 dell'anno successivo se il libretto dovesse mancare; 3) qualora il libretto esistesse dovrei controllare se è stato fatto il controllo dei fumi (poichè il controllo di efficienza energetica non viene fatto in quanto la Pn< 10 KW), quindi se tale controllo non è fatto scadenza APE 31/12 dell'anno successivo; 4) Se il libretto è presente è il controllo dei fumi è stato fatto per il 2016 allora tutto OK e quindi validità dell'APE 10 anni. Volevo sapere se il ragionamento è giusto.
Grazie in anticipo User_363671 In linea di massima il ragionamento è corretto. |
FabrizioVizzoni | FabrizioVizzoni 2016-09-20 10:12:44 Mi aggiungo alla discussione. Ho un fabbricato che ha ultima revisione della caldaia in data 2012 e la caldaia ha più di 8 anni, però il proprietario mi ha portato una raccomandata che ha inviato alla ditta SEVAS Toscana che fa i controlli e sanzioni (loro hanno detto di seguire questa procedura) dove scrive che il contatore metano è stato piombato per cui l'impianto non è più funzionante e non sarà necessaria la certificazione biennale. Allegano inoltre il certificato di morte del proprietario. Francamente non so come comportarmi con la scadenza APE, se questa raccomandata è corretta e posso dare scadenza 10 anni oppure non lo è e devo dar scadenza 31/12/2017: so che non riguarda proprio il software ma sapete togliermi il dilemma?
Grazie |
Antonio | Antonio 2016-09-20 11:20:38
Mi aggiungo alla discussione. Ho un fabbricato che ha ultima revisione della caldaia in data 2012 e la caldaia ha più di 8 anni, però il proprietario mi ha portato una raccomandata che ha inviato alla ditta SEVAS Toscana che fa i controlli e sanzioni (loro hanno detto di seguire questa procedura) dove scrive che il contatore metano è stato piombato per cui l'impianto non è più funzionante e non sarà necessaria la certificazione biennale. Allegano inoltre il certificato di morte del proprietario. Francamente non so come comportarmi con la scadenza APE, se questa raccomandata è corretta e posso dare scadenza 10 anni oppure non lo è e devo dar scadenza 31/12/2017: so che non riguarda proprio il software ma sapete togliermi il dilemma?
Grazie FabrizioVizzoni Onestamente possiamo solo confermare quanto indicato nei decreti e nelle FAQ ministeriali, che non trattano casi di questo tipo. Pertanto, avendo in ogni caso responsabilità del documento, proceda come ritiene più opportuno in modo da poter eventualmente in futuro giustificare i motivi della strada intrapresa. |
FabrizioVizzoni | FabrizioVizzoni 2016-09-20 14:50:33 Meglio 31/12/2017 e dormo notti tranquille. Grazie ancora. |
User_480359 | User_480359 2016-10-18 19:46:13 Ma invece: che sia dopo 10 anni o il 31/12 dell'anno successivo, per decadenza dovuta al mancato aggiornamento del libretto o meno... una volta che l'APE è scaduto come ci si comporta? Va rinnovato anche se non sono stati fatti interventi comportanti l'effettivo cambiamento della classe energetica? Oppure continua ad essere valido "ad oltranza", previa regolarità dei controlli e relativa compilazione del libretto? |
Antonio | Antonio 2016-10-25 12:08:10
Ma invece: che sia dopo 10 anni o il 31/12 dell'anno successivo, per decadenza dovuta al mancato aggiornamento del libretto o meno... una volta che l'APE è scaduto come ci si comporta? Va rinnovato anche se non sono stati fatti interventi comportanti l'effettivo cambiamento della classe energetica? Oppure continua ad essere valido "ad oltranza", previa regolarità dei controlli e relativa compilazione del libretto? User_480359 Una volta scaduto, l'APE non ha più valore pertanto in caso di necessità (per uno qualunque dei motivi per i quali la legge lo prevede), esso andrà riemesso.
Chiaramente se le prescritte operazioni di controllo di efficienza energetica degli impianti, comprese le eventuali necessità di adeguamento previste dal D.P.R. 74/2013, sono rispettate l'APE avrà valenza max 10 anni, salvo modifiche all'edificio che ne modificassero la prestazione. |
User_54445 | User_54445 2017-01-19 16:22:36 Buon pomeriggio, mi trovo a dover fare un APE di un piccolo laboratorio di 40 m3, è installato un generatore di aria calda a metano della simat, il libretto non è presente e non è presente neanche una targhetta dove poter vedere i dati del generatore, come posso fare? |
Antonio | Antonio 2017-01-20 11:42:02
Buon pomeriggio, mi trovo a dover fare un APE di un piccolo laboratorio di 40 m3, è installato un generatore di aria calda a metano della simat, il libretto non è presente e non è presente neanche una targhetta dove poter vedere i dati del generatore, come posso fare? User_54445 In tutta onestà in assenza totale di informazioni non c'è modo di definire la struttura del generatore. |