Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_54445

User_54445 2017-01-20 17:03:43

Devo redigere un APE per un fabbricato nella Regione Marche, l'impianto è privo di libretto di centrale quindi la scadenza dell'APE non è di 10 anni ma al 31/12 dell'anno successivo, chiedevo quale fosse la dicitura da inserire nelle note per specificare tale situazione.
Grazie

Antonio

Antonio 2017-01-20 17:47:58

Devo redigere un APE per un fabbricato nella Regione Marche, l'impianto è privo di libretto di centrale quindi la scadenza dell'APE non è di 10 anni ma al 31/12 dell'anno successivo, chiedevo quale fosse la dicitura da inserire nelle note per specificare tale situazione.
Grazie
User_54445

L'assenza di libretto è palesata dall'assenza del relativo codice nella colonna 'Codice catasto regionale impianti termici' della sezione 'DATI DI DETTAGLIO DEGLI IMPIANTI' dell'APE.

Se la Regione MARCHE ha poi previsto delle precise indicazioni da fornire non saprei dirle.

User_54445

User_54445 2017-02-02 01:05:30

La copia del libretto di centrale che ho fotocopiato in fase di sopralluogo debbo allegarlo al file per la regione Marche oppure lo debbo allegare all'APE cartacea che consegno al cliente? Anche perché sul portale della regione Marche non c'è una funzione per caricare un file PDF da allegare.

Oppure dovrei compilare il portale della regione Marche, stampare l'APE con il simbolo della regione, stamparla, scannerizzarla insieme al libretto di centrale e caricare nuovamente il file?
Grazie

Antonio

Antonio 2017-02-02 16:21:18

La copia del libretto di centrale che ho fotocopiato in fase di sopralluogo debbo allegarlo al file per la regione Marche oppure lo debbo allegare all'APE cartacea che consegno al cliente? Anche perché sul portale della regione Marche non c'è una funzione per caricare un file PDF da allegare.

Oppure dovrei compilare il portale della regione Marche, stampare l'APE con il simbolo della regione, stamparla, scannerizzarla insieme al libretto di centrale e caricare nuovamente il file?
Grazie
User_54445

Se il Libretto in questione ha il suo 'Codice Catasto' inserendo tale codice nei dati esso verrà anche acquisito dal portale regionale. Relativamente alle esatte modalità operative sul portale, il quesito sarebbe da porre al supporto del portale.

Dal punto di vista cartaceo, può far riferimento a quanto riportato nella FAQ n.2.7 del MiSE (serie Agosto 2016):
'...Emettere un APE senza allegare il libretto di impianto comprensivo dei relativi allegati, tra cui anche un valido rapporto di controllo di efficienza energetica, significa dichiarare che l’impianto è stato ed è esercito dal responsabile in violazione di quanto previsto dal D.lgs.192/05 e dal DPR 74/2013 per cui è applicabile la sanzione amministrativa prevista dall’art. 15 dello stesso D.lgs. 192/05 e s.m.i....'.

User_710331

User_710331 2017-03-17 21:59:11

Buonasera,
Un committente mi ha incaricato di redigere (in regione Abruzzo) un APE per un locale commerciale commerciale alimentato da:
- caldaia a biomassa per la climatizzazione invernale (molto datata);
- pompa di calore invertibile per la climatizzazione estiva (molto datati);
- generatore autonomo di ACS.

Da premettere che conosco tutte le caratteristiche dei suddetti impianti ma sono tutti senza libretto di impianto.

Posso redigere l'APE con validità 31/12/2018 e trasmetterlo in regione allegando una dichiarazione che non sussiste alcun libretto d'impianto? Cosa inserire nella dichiarazione? Potrei incorrere in sanzioni?

Mi affido a voi esperti. Grazie

francesco.s

francesco.s 2017-03-21 18:33:42

Buonasera,
Un committente mi ha incaricato di redigere (in regione Abruzzo) un APE per un locale commerciale commerciale alimentato da:
- caldaia a biomassa per la climatizzazione invernale (molto datata);
- pompa di calore invertibile per la climatizzazione estiva (molto datati);
- generatore autonomo di ACS.

Da premettere che conosco tutte le caratteristiche dei suddetti impianti ma sono tutti senza libretto di impianto.

Posso redigere l'APE con validità 31/12/2018 e trasmetterlo in regione allegando una dichiarazione che non sussiste alcun libretto d'impianto? Cosa inserire nella dichiarazione? Potrei incorrere in sanzioni?

Mi affido a voi esperti. Grazie
User_710331

La risposta riportata nella discussione del 02/02/2017 dovrebbe già rispondere tutti i quesiti da lei proposti.
In ogni caso potrebbe essere utile chiedere indicazioni al 'supporto' regionale.

User_525789

User_525789 2019-01-25 16:17:40

Salve avrei una domanda per quanto riguarda la Certificazione Energetica.
Se un appartamento ha l'ultima revisione di manutenzione della caldaia datata il 04/2017, essendo un'abitazione disabitata, hanno staccato l'allaccio al gas, di conseguenza non è possibile effettuare la manutenzione annuale della caldaia.
La validità della certificazione in questo caso è di 10 anni oppure di 1 anno?
Grazie per l'attenzione, fiducioso in una vostra risposta.

Antonio

Antonio 2019-01-25 17:29:06

Salve avrei una domanda per quanto riguarda la Certificazione Energetica.
Se un appartamento ha l'ultima revisione di manutenzione della caldaia datata il 04/2017, essendo un'abitazione disabitata, hanno staccato l'allaccio al gas, di conseguenza non è possibile effettuare la manutenzione annuale della caldaia.
La validità della certificazione in questo caso è di 10 anni oppure di 1 anno?
Grazie per l'attenzione, fiducioso in una vostra risposta.
User_525789

Come indicato dal MiSE nella FAQ n.2.7 (serie Agosto 2016) che può visionare cliccando sul link presente nella precedente risposta del ‎02‎/‎02‎/‎2017, ‎16‎:‎21‎:‎18 '...All’atto dell’emissione dell’APE, se necessario, occorre quindi far redigere il libretto di impianto e dotarlo degli allegati richiesti compreso un valido rapporto di controllo di efficienza energetica. Solo nel caso che l’impianto sia distaccato dalla rete del gas o dichiarato dismesso o disattivato (al catasto degli impianti termici se operante) può mancare il rapporto di controllo di efficienza energetica in corso di validità.
La decadenza dell’APE in caso di non rispetto della periodicità dei controlli di efficienza energetica si riferisce, quindi, ad un evento successivo alla data di emissione...'.