Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabrizioVizzoni

Warning [8005] La pompa di calore non risponde all'Allegato VII Direttiva 2009/28/CE

FabrizioVizzoni 2015-05-19 19:01:17

Mi aiutate con questo Warning 8005 sulle pompe di calore? Spesso mi arriva e lo ignoro, ma vorrei capire dove intervenire per bene...

Antonio

Antonio 2015-05-20 10:11:10

Il messaggio segnala che il generatore adottato (Pompa di Calore) in base a quanto si è emerso dal calcolo non risponde al criterio dell'Allegato VII della Direttiva 2009/28/CE.

Il rispetto di tale criterio, il quale prevede che SPF (Seasonal Performance Factor) debba essere maggiore di "1,15 * 1/η". Con esito positivo l'energia della pompa di calore è assimilata a rinnovabile che ulteriori vantaggi sugli indicatori prestazionali finali.

La presenza del Warning [8005] non sempre è sintomo di un'errata definizione dei dati strutturali della Pompa di Calore utilizzata, ma potrebbe anche evidenziare che nel sistema edificio-impianto essa pur restando una macchina con prestazioni di tutto rispetto, non può essere assimilata a fonte rinnovabile.

In ogni caso, per sicurezza, è sempre opportuno verificare che i valori introdotti nella pagina Dati Aggiuntivi - Calcolo Prestazioni della Struttura della Pompa di Calore siano coerenti con quelli forniti dal fabbricante.