Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_137023

Warning [3055] Fabbisogno di energia termica non soddisfatto dall'impianto

User_137023 2015-05-22 10:31:53

Salve,
mi appare questo warning in un appartamento che ha come generatore una pompa di calore (caldo- freddo).
Premesso che siamo nella provincia di Ascoli Piceno, i dati della temperatura da UNI (sinceramente a memoria non ricordo il numero della norma) a Gennaio non scende sotto a 6.5°C.
Ora da calcolo il Qp (potenza necessaria in riscaldamento) di progetto e 2,5 Kw, la pompa di calore scelta aria-acqua da scheda tecnica a 7°C di temperatura esterna e con acqua a 35°C (temperatura corrispondente alla mandata del mia impianto a pavimento) mi da una potenza di emissione di 5.5 Kw.

Da cosa deriva il Warning?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-05-22 11:06:26

Il mancato soddisfacimento del fabbisogno può generalmente dipendere da due aspetti:

A) - alle condizioni di calcolo per il mese in esame il metodo dei bin che caratterizza la norma UNI/TS 11300-4 valuta che la pompa di calore in base a modalità di funzionamento e carichi parziali non è in grado di coprire la richiesta;

OPPURE

B) - la pompa di calore risulta "spenta". In questo caso sarebbero da verificare i valori assegnati alla Temperatura - Min e Temperatura Limite - TOL inserite nella sezione Temperature di Cut-Off della pagina Dati Aggiuntivi della Struttura della macchina.

User_MARK

User_MARK 2016-06-21 18:02:11

Buongiorno,
Ho un file che presenta il medesimo errore.
Può indicarmi dove trovare nel file RISULTATI DI CALCOLO la dicitura che indica l'energia richiesta e quella fornita nel periodo. Oppure il valore che indica il mancato soddisfacimento del fabbisogno di energia termica del periodo. Grazie.

Antonio

Antonio 2016-06-21 18:51:27

Buongiorno,
Ho un file che presenta il medesimo errore.
Può indicarmi dove trovare nel file RISULTATI DI CALCOLO la dicitura che indica l'energia richiesta e quella fornita nel periodo. Oppure il valore che indica il mancato soddisfacimento del fabbisogno di energia termica del periodo. Grazie.
User_MARK

Nei Risultati di Calcolo della Centrale Termica ed in particolare nel raggruppamento 'Impianto.../Generazione/Generatore.../Annuali/Riscaldamento' sono disponibili le variabili:

- QhGNout: Fabbisogno di Energia Termica richiesto al Generatore per il Riscaldamento
- QhGNout_d: Energia Termica prodotta dal Generatore per Riscaldamento
- QhGNrsd: Fabbisogno di Energia Termica non soddisfatto dal Generatore per Riscaldamento

User_MARK

User_MARK 2016-06-22 10:36:59

Grazie,
Posso stampare questi dati su un foglio pdf?
Il foglio dati RISULTATI DI CALCOLO non espone tutti questi valori.

Antonio

Antonio 2016-06-22 12:32:53

Grazie,
Posso stampare questi dati su un foglio pdf?
Il foglio dati RISULTATI DI CALCOLO non espone tutti questi valori.
User_MARK

Una volta visualizzati a video i dati utilizzando le funzioni poste in calce alla finestra dei Risultati di Calcolo è possibile ottenerli in un unico file di testo (.RTF) oppure in foglio elettronico (.XLS).

Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa

Inoltre, stampando le consuete schede che il programma restituisce, le variabili saranno anche riportate nella scheda dedicata all'impianto/generatore.

Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa

Ing. Marco Polimeno

Ing. Marco Polimeno 2018-03-16 16:37:48

Salve,
da dove si può capire se il problema è dovuto allo "spegnimento" della pompa o dal mancato sopperimento del fabbisogno?

Antonio

Antonio 2018-03-16 18:01:52

Salve,
da dove si può capire se il problema è dovuto allo "spegnimento" della pompa o dal mancato sopperimento del fabbisogno?
Ing. Marco Polimeno

Se uno o più mesi presentano temperature medie con valori inferiori a quelli indicati nel campo 'Min' oppure nel campo 'Temperatura limite - TOL' della sezione 'Temperature di cut-off' presente nella pagina Dati Aggiuntivi della Struttura della Pompa di Calore allora sicuramente in questa condizione la pompa di calore non riesce a funzionare.

Diversamente, se il campo di funzionamento della pompa di calore è in grado di coprire tutti i mesi, la segnalazione potrebbe appunto dipendere dal fatto che a temperature basse, come normalmente succede, la macchina è in grado di offrire potenze ridotte che possono conseguentemente non bastare a coprire il carico termico.

User_474930

User_474930 2019-05-29 12:09:03

Buongiorno,
devo fare un APE per un appartamento in un condominio con riscaldamento centralizzato ed appare l'errore 3055 (fabbisogno di energia termica non soddisfatto dall'impianto peri mesi di gennaio, febbraio, novembre e dicembre).

A differenza delle altre risposte date nella discussione io però non ho una pompa di calore (UNI TS 11300-4) ma una caldaia da centrale termica a metano del tipo atmosferico, quindi non capisco come intervenire per eliminare l'errore.
E' l'mpianto che è effettivamente in difetto o è un mio errore nella configuarazioen della caldaia?In teoria potrei registrare ugualmente l'APE anche con questo errore?
Grazie

Antonio

Antonio 2019-05-29 12:40:06

Buongiorno,
devo fare un APE per un appartamento in un condominio con riscaldamento centralizzato ed appare l'errore 3055 (fabbisogno di energia termica non soddisfatto dall'impianto peri mesi di gennaio, febbraio, novembre e dicembre).

A differenza delle altre risposte date nella discussione io però non ho una pompa di calore (UNI TS 11300-4) ma una caldaia da centrale termica a metano del tipo atmosferico, quindi non capisco come intervenire per eliminare l'errore.
E' l'mpianto che è effettivamente in difetto o è un mio errore nella configuarazioen della caldaia?In teoria potrei registrare ugualmente l'APE anche con questo errore?
Grazie
User_474930

Il significato della segnalazione è esattamente lo stesso, indifferentemente dalla macchina (generatore) presente nell'impianto.
Eventualmente, trattandosi di generatore di impianto condominiale, verifichi di aver utilizzato la corretta percentuale di impegno. Se SI, il risultato proposto è quello conseguente a ciò che la macchina è in grado di fare rispetto al fabbisogno richiesto.

Chiaramente in presenza di 'impianto sottodimensionato' i consumi saranno ridotti rispetto a quelli che normalmente avrebbero dovuto essere per garantire effettivamente il confort abitativo pertanto potrebbe essere sicuramente utile palesare sull'APE tali risultanze.