Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_211087

APE VELOCE: definizione Solaio Interpiano 'personalizzato' e Capacità Termica Areica

User_211087 2015-05-25 19:52:23


Buonasera,
devo inserire un solaio di interpiano creato da me nella sezione INVOLUCRO di un documento tipo APE VELOCE.
Prima ne creo la stratigrafia nell'Archivio Utente del TerMus, in modo da leggerne i valori di trasmittanza U e i valori di Cm(sup) e Cm(inf).
Quando poi compilo i campi richiesti nell'APE VELOCE per l'inserimento di un solaio personalizzato, il programma mi chiede di inserire oltre allo spessore anche il valore di U che leggo dalla stratigrafia e la "capacità termica areica".
Per l'inserimento di quest'ultimo valore quali tra Cm(sup) e Cm(inf) devo inserire?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-05-26 09:28:09


Con il metodo di input grafico e relativa definizione dei confini questa problematica di scleta della Capacità Termica viene demandata al programma in base appunto alle condizioni al contorno definite.

Nel caso specifico del progetto creato con tipologia CERTIFICAZIONE APE "VELOCE" invece, dovendo utilizzare per "semplificazione" un unico valore potrebbe agire in questi termini:

A) se il solaio in questione è utilizzato come solaio di calpestio dell'unità da calcolare, è corretto adottare il valore di Capacità Termica Areica "superiore" [variabile: Cm(sup)];

B) se il solaio in questione è utilizzato come solaio superiore dell'unità da calcolare, è corretto adottare il valore di Capacità Termica Areica "inferiore" [variabile: Cm(inf)].